ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

PONZA, BANDO ALLE CICCHE IN MARE
Sulle Isole Pontine la campagna di Marevivo
Audio

Sebastiano Somma testimonial della campagna Marevivo 2012 contro le cicche in spiaggia e in mare

PONZA – «Ma il mare non vale una cicca?»: torna il 4 e 5 agosto l’iniziativa di Marevivo e JTI, giunta alla IV edizione, per liberare oltre 350 spiagge dai mozziconi di sigaretta, orrido rifiuto, destinato a lasciare traccia di sé per molto tempo sugli arenili  e nel mare dove passeggiano, giocano o fanno il bagno milioni di persone.

ASCOLTA CARMEN DI PENTA, DIRETTORE DI MAREVIVO

audiomarevivo]

In tutta Italia mille volontari distribuiranno 100.000 posacenere tascabili e nel Lazio sono 32 le spiagge interessate. la campagna sarà realizzata con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, delle Capitanerie di Porto e il supporto del Sib, Sindacato Italiano Balneari. Testimonial di quest’anno l’attore di teatro, cinema e televisione Sebastiano Somma.

Nel prossimo fine settimana, il 4 e 5 agosto, una squadra di 1.000 volontari, guidati dall’associazione, sarà all’opera lungo le coste italiane per distribuire 100.000 posacenere, insieme a un opuscolo sui tempi di degrado in mare di alcuni oggetti che fanno parte della vita di tutti i giorni, tra cui lattine, accendini, bottiglie di vetro e di plastica. Sulle coste del Lazio l’attività di informazione e sensibilizzazione interesserà numerosi  stabilimenti balneari da Tarquinia ad Anzio, e in provincia di Latina, Ponza, Palmarola, Ventotene, Gaeta e Scauri.

Con questa iniziativa si eviterà che sulla battigia o in acqua finiscano – spiegano gli organizzatori – stimandone circa 6 per ogni posacenere – 600.000 filtri al giorno, pari a 18 km di costa ininterrotta, cioè l’equivalente del tunnel sottomarino più lungo del mondo che collegherà in futuro Copenaghen alla Germania.

LE SPIAGGE DEL LAZIO COINVOLTE

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto