PONTINIA – Quarto appuntamento venerdì 3 agosto, con la diciottesima edizione del Caroso Festival, rassegna dedicata al mondo delle sei corde. In scena dalle ore 21 sul palco del Teatro Fellini di Pontinia sarà Gilson Antunes, uno straordinario chitarrista classico brasiliano.
BIOGRAFIA – Nato a Ilha Solteira, São Paulo, Brasile, comincia a suonare la chitarra classica nel 1982 con Carlos Fernandes. In seguito ha anche studiato con Levy Harzer e Sidney Gimenes. Ha registrato vari dischi dal 1997. Il più importante comprende “Music for Guitar By giovani compositori brasiliani” – con opere a lui dedicate da musicisti della sua generazione – e “para Obras de Américo violão Jacomino Canhoto”, considerato il suo cd più conosciuto. Ha creato, insieme a Juraci Barros, il Vital Medeiros Seminario Internazionale di Chitarra, uno dei più importanti in America Latina. Gilson Antunes ha anche scritto diversi articoli per le due più importanti riviste di chitarra brasiliana: Violão Intercambio e Violão Pro. Il futuro di Gilson Antunes prevede la registrazione di tre nuovi cd: di cui due con nuovo materiale e l’altro con il recupero del vecchio repertorio brasiliano, con compositori quali Levino Albano da Conceição, Mozart Bicalho, Rogério Guimarães e altri. Il repertorio che proporrà al Fellini di Pontinia spazierà da Roberto Victório a Agustin Barrios Mangoré passando per Federico Mompou, Giacomino e altri ancora.
Sabato e domenica, il gran finale del Caroso Festival con un doppio appuntamento: a Ponza nella chiesa di San Silverio e Santa Domitilla e Cala Caparra con Pedro Rodrigues.
Per avere ulteriori informazioni sulla manifestazione si può visitare il sito ufficiale www.carosofestival.it oppure chiamare il numero telefonico 328.2729468.