ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

COLORI SUONI SAPORI
Festival a Prossedi e Maenza

Maenza

PROSSEDI – Continua l’edizione 2012 del Festival “Colori, suoni e sapori” organizzato dal Collegium Musicum di Latina. La manifestazione  andrà avanti fino a settembre ed oltre, con un  calendario di eventi culturali, tra concerti, mostre di pittura e fotografiche, degustazioni di vini, solidarietà e tanto divertimento.

Doppio appuntamento musicale per il fine settimana. Sabato 4 agosto, alle ore 21, nella Chiesa di San Nicola a Prossedi si terrà il recital pianistico di Estelle Reed – Knight, direzione artistica del Maestro Josè Lepore. Il programma prevede l’esecuzione di Johannes Brahms Klavierstucke Op. 118; Ethel Smyth (Prima esecuzione in Italia) con Introduzione a cura della Musicologa Silvana Pastore, 8 Variationen in Des-Dur uber ein Eigenes Thema; Franz Schubert Sonata in La minore Op. post. h 164.

BIOGRAFIA- Estelle Reed-Knight ha compiuto gli studi pianistici in Inghilterra presso la Associated Board of the Royal College of Music sotto la guida di Madame Lilian Watt, avendo vinto una borsa di studio. Si è laureata presso il “Bishop Otter College” della Chichester University specializzandosi in “Pianoforte performance”. In Italia si è perfezionata come solista con il Maestro Joao Carlos Parreira ed ha partecipato alla Master Class per Pianoforte e Orchestra tenuto dallo stesso Maestro suonando con l’Orchestra Filarmonica Rumena un Concerto di Kotzeluch a quattro mani e il Concerto di Haydin in Re Magg. Ha suonato come solista, con formazioni cameristiche e con orchestra. Ha seguito il Master Class in musica da camera tenuto dal Maestro Mirta Herrera. Ha creato con la pianista sarda Cristina Passerò un duo pianistico che, dal 2009, ha un’attività concertistica che ha riscosso consensi e giudizi lusinghieri.

Domenica 5 agosto, alle ore 21, la manifestazione si sposta nella cornice del Castello Baronale di Maenza per il concerto del Coro Polifonico Lumina Vocis, diretto dal Maestro Giovanni Monti.

Programma

Tourdion Anonimo 1500

Matona mia cara Orlando Di Lasso (1530-1594)

Ricciulina Anonimo XVI secolo

Chi la gagliarda donne vo’ imparare Baldassarre Donato (1530 ca.-1603)

Tutto lo dì mi dici… Orlando Di Lasso (1530-1594)

Sto core mio Orlando Di Lasso

Il bianco e dolce cigno Jacob Arcadelt ( (1514-1557)

Sicut cervus Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525-1594)

Kyrie ( da Simple Mass) Giovanni Monti (1970)

Adoramus te Giovanni Pierluigi da Palestrina

Gabriel’s Oboe Ennio Morricone (1928)

Jacinto Chiclana Astor Piazzolla (1921-1992)

S’io fossi foco Giovanni Monti (1970)

Il Coro Polifonico di Cori nasce il 13 Luglio 1996 e in brevissimo tempo si afferma all’attenzione del pubblico sia in Italia che all’estero. Il Coro, oggi denominato “Coro Polifonico Lumina Vocis” e diretto dal Gennaio 2005 dal Maestro Giovanni Monti, è diventato una realtà importante del territorio della provincia di Latina e spesso viene invitato ad esibirsi in occasione di festività tradizionali e di cerimonie ufficiali del proprio paese. Il suo repertorio è composto da brani polifonici sacri e profani dei più importanti compositori dal 1500 ad oggi. Nel 2007 si è esibito a Latina in “Terrapontina in canto” e a Praga in occasione del 17° International Festival of Advent and Christmas Music, nel 2008 ad Aprilia in “Poliphonica 2008” e a Tivoli nei “Concerti itineranti a Villa d’Este; inoltre è stato più volte ospite canoro della trasmissione “Cristianità”, programma di commento religioso e culturale, su Rai International; nel 2009 ha partecipato al concorso di canto corale ad Anguillara Sabazia, ha ospitato a Cori il Coro ungherese Cantus Corvinus ed è stato a sua volta ospite in Ungheria del suddetto Coro. Il 20 Giugno 2010 si è esibito in concerto presso i Mercati di Traiano a Roma in occasione della Festa Europea della Musica. Nel Settembre 2010 ha partecipato al 6° International Choirfestival Tonen2000 – Olanda. Nel 2011 è stato nuovamente ospite della trasmissione “Cristianità”, si è esibito in diversi concerti nelle province di Latina e di Roma e, durante un breve tour in Umbria, ha animato la S. Messa nella Basilica Inferiore di S.Francesco ad Assisi; in occasione della ricorrenza del Centocinquantenario dell’Unità d’Italia è stato riconosciuto dal Sindaco di Cori quale Associazione di interesse Comunale e dal Ministro dei Beni e le Attività Culturali quale Gruppo di Musica Popolare e Amatoriale di interesse Nazionale. Nell’Aprile 2012 ha partecipato alla 6a edizione della Rassegna Corale “Terrapontina in…canto” e nel Giugno dello stesso anno si è esibito in concerto presso il Cortile di Palazzo Braschi a Roma in occasione della Festa Europea della Musica. Dal 2010 organizza, con il patrocinio dell’ARCL, la Rassegna di Polifonia corale “Henning Nielsen” con la partecipazione di diversi cori laziali.

Il Festival “Colori, suoni e sapori” gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del Turismo – Ufficio per lo sviluppo del Turismo e la gestione degli interventi – Servizio II “Interventi per il settore turistico”; della Regione Lazio; dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Latina; dell’Aassessorato alla Cultura del Comune di Latina; dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Maenza; della Pro Loco di Maenza; dell’IILA (Istituto Italo Latino Americano) e dell’Ambasciata della Repubblica Argentina.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.collegium-musicum.it oppure telefonare al numero 0773.695827.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto