ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

CONCERTO “POPOLARE”
Arriva Ester Formosa

LATINA – A Latina, il 23 agosto, alla Rosa del Deserto di Latina si esibiranno due importantissimi musicisti sardi Nico Casu e Gianluca Dessì e una delle più importanti cantanti spagnole, Ester Formosa. Data la caratura del concerto è bene prenotarsi subito telefonando al 339-6290270. Il costo del biglietto è di 10 euro.

ASCOLTA MARCELLO DE DOMINICIS

audiode dominicis]

La comune passione per la musica popolare ed il jazz ha portato all’incontro fra Nico Casu,trombettista e cantante ,già collaboratore ed arrangiatore di Daniele Sepe (“Spiritus Mundi” ,”Lavorare Stanca”),della “Nuova Compagnia di Canto Popolare, dell?Orchestra Jazz della Sardegna,dei “Gang”(“Le radici e le Ali”),di Roberto De Simone e Gianluca Dessì,chitarrista tra i più noti della Sardegna,dalle moltiplici esperienze nel campo dell’Etno Folk.Il nome con cui il duo ha iniziato a suonare assieme è “Elva Lutza” che in sardo significa ,erba magia o erba delle fate.

Il risultato dell’impasto fra due musicisti così diversi per esperienze e approccio è un vero viaggio nella musica tradizionale di varie regioni dell’europa (Balcani e Sardegna in primis, ma anche sud-italia e isole britanniche); lo spirito non è certamente quello del revival, o semplice riproposta, ma una rielaborazione in cui jazz, musica contemporanea e musica popolare si ritrovino ad essere “parenti acquisiti” e diano vita a una performance assolutamente originale dove possano convivere il jazz,la doina rumena, il ballu tundu, la gavotta bretone e mille altri inputs musicali, fra cui, ovviamente l’improvvisazione.Il repertorio è equamente diviso fra brani di composizione originale e altri di matrice folclorica . Gli Elva Lutza sono i vincitori del Premio Parodi 2011, una vittoria accompagnata da uno straordinario successo di pubblico e dall’unanime consenso da parte della qualificata giuria del premio. Questo consenso ha prodotto alcune illustri collaborazioni. Fra queste la cantante sarda Elena Ledda, la catalana Ester Formosa, il decano della world music italiana Kaballà.
Ester Formosa, cantante e attrice catalana di Barcellona, è una delle più importanti interpreti della nuova cançò català.A perfetto agio con repertori tradizionali e d’autore, è anche ottima interprete e profonda conoscitrice dei repertori degli ebrei sefarditi.
Abile a cantare su più registri, le sue qualità vocali le hanno permesso di vincere numerosi premi e riconoscimenti,da ultimo quello per il suo disco dedicato allo chansonnier francese Leo Ferrè.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto