LATINA – Si chiamano Perseidi e invitano tutti ad alzare gli occhi al cielo per esprimere un desiderio. E’ la notte di San Lorenzo, con il suo carico di tradizioni e romanticismo. Le iniziative sono tante: dall’osservazione del cielo, ad una biciclettata sotto le stelle cadenti, ma anche musica, lettura di poesie e un trekking fino all’alba, tra le proposte in provincia di Latina. Ve ne segnaliamo alcune.
La prima, proprio a Latina Lido, è promossa dal Comune con la collaborazione dell’Apa (associazione pontina di astronomia) che punta i telescopi verso il cielo a Ponte Passo Genovese in Via Valmontorio. Ci racconta tutto Andrea Miccoli, vicepresidente dell APA ASCOLTA audiomiccoli]
IN BICI – Tutti in bici nella notte di San Lorenzo è invece l’idea di Latina Ciclabile. Si parte alle 21,45 da Piazza del Popolo a Latina e si arriva al mare. Per questo è bene portare con sé un telo da mare e un maglioncino. Per i residenti nella zone Q4 e Q5 l’appuntamento è l’autolavaggio di via del Lido alle 21.55, per aggregarsi al gruppo proveniente da Latina alle 22.10. Il gruppo poi percorrerà la pista ciclabile di via del Lido per raggiungere il secondo chiosco sul lungomare di sinistra dove sarà un allestito un piccolo rinfresco per i partecipanti.
A mezzanotte poi verrà lasciata volare una piccola mongolfiera dedicata a Patrizia Pomenti, una donna che nel novembre 2011 è stata vittima di un assurdo incidente mentre era in sella sua bicicletta in viale Kennedy. «Come Latina Ciclabile – spiega il presidente Lorenzo Bassetti – continueremo ad impegnarci sensibilizzando l’opinione pubblica affinché garantisca con interventi concreti la sicurezza di chi sceglie la bici per muoversi in città».
A MARANOLA sui Monti Aurunci c’è il festival della Montagna Armonica che per stasera propone alle 20.30 “La Notte della Ballarella” gran concerto con Ambrogio Sparagna & Orchestra Popolare Italianacon la partecipazione di Peppe Servillo; alle 23.00 – “Le Visioni del Cielo” con osservazione Astronomica del cielo estivo a cura dell’Associazione Astrofili Aurunca. Si prosegue a Monte Lapillo alle 24.00 con “La Mezza Notte” concerto acustico con Le arpicelle popolari di Giuliana De Donno. Si va avanti fino all’alba, raggiungendo il Rifugio Casa Forestale dove di tiene il concerto acustico “Canti dei Pellegrini sulla Via Francigena” con Raffaello Simeoni e “Santi e Briganti” cunti e canti con Gianni Aversano.
NOTTURNO CON STELLE CADENTI – Sul Lungomare di Latina (da Capoportiere a sx, la passerella in legno dopo il quarto chiosco) alle 21.00, un happening marino notturno: arte, musica, letteratura, performance, convivialità, fuochi, luci nella notte, resti di scintille, splendori tagliati a cuspidi, giardini di sabbia, grappoli accesi, selve d’astri, desideri sospesi, stelle. Con la partecipazione di Bruno Di Marco, Bianca Madeccia, Daniela Rindi, Inanna Trillis