ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

SCAVI ALLA S0
I lavori partiranno martedì
Lunedì la prova generale

La discarica di Borgo Montello

LATINA – Partiranno martedì prossimo, 21 agosto, gli scavi nella vasca S0 di Borgo Montello, alla ricerca di masse metalliche alla base delle anomalie magnetiche rilevate dallo studio del ’96 dell’Enea. Gli scavi sarebbero dovuti iniziare lo scorso 13 agosto, ma lo slittamento è dovuto alla richiesta, da parte del Comune di Latina, di ulteriori approfondimenti tecnici sul posizionamento di strumenti che serviranno a fotografare lo “stato zero” dell’eventuale presenza di gas derivanti dalla decomposizione dei rifiuti. Per questo lunedì verrà effettuata una prova generale dei sistemi di monitoraggio per la rilevazione del gas, alla presenza dell’Arpa.

Altro problema è la videosorveglianza, perchè il cantiere sarà presidiato  e dotato di telecamere che serviranno da una parte a controllare, dall’altra a registrare ogni momento dello scavo per analizzarlo subito dopo. Mancherebbe solo la liberatoria da parte degli operai.

Sembra dunque tutto pronto per cercare di capire quale massa metallica possa aver creato le anomalie e per verificare se effettivamente sotto i rifiuti ci sono dei fusti tossici, così come assesito da più di qualche pentito di camorra.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto