ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

SICCITA’, GUAI PER IL SUD PONTINO
L’acqua scarseggia da Gaeta a SS Cosma

FORMIA – La siccità causata dal gran caldo e dalla scarsità delle piogge ha ridotto la portata della sorgente Capodacqua che alimenta gran parte del Sud Pontino. E dai rubinetti esce un filo d’acqua e qualche volta, anche zero. “L’abbassamento delle falde acquifere,  unito ai picchi di consumo idrico registrati, ha comportato l’esigenza per il gestore di adottare misure cautelative e finalizzate ad evitare impatti negativi sulla fornitura ed i relativi disagi per la popolazione”, spiegano da Acqualatina.

Il fenomeno riguarda la Sorgente di Capodacqua dalla quale vengono approvvigionati, appunto, gran parte dei Comuni del Sud. Per far fronte a tale abbassamento, circa un 5% in meno della portata ordinaria, Acqualatina sta effettuando delle manovre che comportano un abbassamento di pressione notturna nei Comuni di Gaeta e Formia e un’interruzione, sempre notturna, per quanto riguarda Castelforte e SS Cosma e Damiano.  Per i casi di interruzione vengono messe a disposizione della popolazione delle autobotti.

“E’ importante sottolineare  – assicurano ancora dalla Spa dell’acqua – che tale attività garantisce una pressione diurna al di sopra di quanto previsto dalla carta dei servizi (2,5 bar) e che le manovre notturne sono, appunto, necessarie ad assicurare la continuità della fornitura durante il giorno. Tale possibilità di agire sulla pressione, regolandola e calibrandola per le ore notturne a favore del flusso diurno, corrisponde, inoltre, ad una capacità tecnica acquisita dal gestore anche grazie ad importanti investimenti in tale ambito”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto