ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

BATTAGLIA SULL’EQUITA’
Zuliani: “Controllare chi usufruisce degli sconti per asili e mense”

LATINA – Controlli fiscali su chi rientra nelle graduatorie per l’accesso agli asili nido e per chi usufruisce delle riduzioni per le mense delle scuole dell’infanzia”. La consigliera comunale Nicoletta Zuliani continua la sua battaglia per l’equità. Dopo la mozione per partecipare agli accertamenti fiscali e contributivi, inspiegabilmente ignorata dalla maggioranza, adesso si parla di scuole, in vista dell’inizio dell’anno scolastico.
“I costi per questi servizi sono aumentati – spiega la Zuliani – ed è giusto che si paghi in base al reddito; ma è iniquo che chi paga lo debba fare anche per gli scorretti che beneficiano di servizi e riduzioni non avendone diritto”.
Una importante politica di equità, dunque, che viene richiesta al Comune di Latina, ma anche il recupero del mancato introito che garantirebbe servizi migliori e possibilità di ampliarli.
“Sono contenta che anche l’Udc, per bocca del suo capogruppo, si sia resa conto dell’importanza di questo genere di politiche – commenta la consigliera – può diventare un elemento qualificante per la città che si schiera dalla parte dell’equità”.
Quindi una vera e propria sfida sul terreno della giustizia quella che la consigliera Zuliani lancia a questa maggioranza.
“Gli accertamenti fiscali andrebbero fatti di default per chi entra nelle graduatorie degli asili nido e per chi ottiene riduzioni dei prezzi per le mense per i prossimi tre anni – dice la Zuliani – ho chiesto che questo argomento sia inserito come punto all’ordine del giorno della prossima commissione sanità”.
Attualmente l’unica verifica messa in atto dal Comune è la congruità tra le dichiarazioni dei redditi e gli isee, ma questo genere di controllo non garantisce che le dichiarazioni siano vere.
“Dobbiamo dare l’esempio – conclude la consigliera Nicoletta Zuliani – perché quando si tratta di bambini non si può speculare”.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto