ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

RIFIUTI, MULTE A CHI SPORCA
Ma non a Latina

LATINA – Mentre Latina attende che diventino operative le cosiddette Guardie Ambientali  (appositamente formate) e deputate alla vigilanza sul corretto conferimento dei rifiuti, l’Ama stila il bilancio delle sanzioni elevate ai cittadini di Anzio sul vicinissimo litorale romano: in un anno oltre cinquemila per “infrazioni al Regolamento Comunale per la gestione dei rifiuti urbani”.

Nel  capoluogo pontino, invece, resta la regola abbandonare spazzatura (destinata alla differenziata e non) sui marciapiedi, a qualunque ora e in troppi casi indipendentemente dal giorno stabilito per il conferimento del rifiuto differenziato. A poco è servito anche il ritorno dei cassonetti per la raccolta multimateriale e della carta nel centro cittadino: sono ancora tanti i residenti che depositano la loro busta (magari aperta) per terra, accanto al contenitore, invece che all’interno. Il decoro e la pulizia della città non migliorano.

Più severi (e più seri) nei confronti dei trasgressori, sembrano essere altri comuni pontini. Per esempio Fondi dove, nel fine settimana, gli agenti della Polizia Locale “hanno elevato numerose sanzioni amministrative pecuniarie a seguito di infrazioni relative al mancato rispetto dell’orario e delle modalità di conferimento dei rifiuti urbani”.

«Negli ultimi mesi l’Amministrazione comunale – dichiara l’Assessore all’Ambiente Silvio Pietricola – ha provveduto in numerose occasioni, l’ultima delle quali il 27 Agosto scorso, ovvero pochi giorni prima delle più recenti infrazioni riscontrate, a comunicare alla cittadinanza l’ordinanza sindacale in vigore che regolamenta gli orari e le modalità di conferimento dei rifiuti urbani al fine di scongiurare inconvenienti igienico-sanitari e affinché tutti possano concorrere al decoro cittadino. Ricordo ancora una volta che fino al 30 Settembre prossimo i rifiuti urbani, ben chiusi negli appositi sacchetti, devono essere conferiti esclusivamente negli appositi cassonetti dalle ore 20.00 alle ore 5.00. In merito ai rifiuti ingombranti, da diversi anni l’Amministrazione comunale mette a disposizione un servizio gratuito per il ritiro degli stessi presso le abitazioni: è sufficiente telefonare ai numeri 0771.523714 o 800.086580. Gli sfalci dell’erba e i residui delle potature devono obbligatoriamente essere conferiti dai cittadini nelle stazioni di discarica comunale site in viale Piemonte (nei pressi del MOF) ed in via Salto Covino (nei pressi della rotatoria sulla Flacca), aperte dal Lunedì al Sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.30».

Latina – Accanto ad un contenitore per la raccolta della carta, in centro città, c’è di tutto (foto inviataci da un lettore)

 

Per chi non rispetta le regole, è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria da 25 a 500 euro  a norma dell’art. 7 bis del D. Lgs 267/2000.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto