ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

GARA DI CUCINA
Piatti tipici pontini XV edizione

LATINA – “Estetica del gusto ma anche rispetto degli ingredienti,creatività, velocità e tecnica di preparazione”.  Sono i requisiti richiesti agli chef della provincia di Latina che partecipano alla  XV edizione del concorso I Piatti tipici Pontini, manifestazione promossa dalla Federazione Italiana Cuochi per il prossimo 22 ottobre in occasione della Festa Nazionale dedicata a San Francesco Caracciolo, protettore della categoria. Le iscrizioni sono aperte fino al 17 ottobre.

Ad ospitare l’evento, patrocinato dalla Provincia di Latina e dal Comune di Formia, l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri della Ristorazione di Formia che per l’occasione si trasformerà in una vera e propria officina del gusto. Una competizione oramai da due anni del tutto rinnovata con l’elaborazione delle ricette nel pieno rispetto del Big Cooking Contest: lo spettacolare format nato nel 2007 in Austria dove ad essere esaltate saranno la creatività e la fantasia dei partecipanti che si sfideranno ai fornelli. A movimentare la gara chef professionisti e squadre di allievi che dovranno realizzare il piatto (completo di guarnizione) in appena mezzora di tempo servendosi esclusivamente del paniere di prodotti tipici del territorio pontino messo a disposizione dall’organizzazione.

 Nutrito il programma della manifestazione organizzata in collaborazione con l’IPSSAR, che prevede alle 12,00 l’arrivo dei concorrenti nei laboratori di cucina e alle 12,05 l’inizio dell’appassionante competizione che vedrà tutti impegnati nella preparazione di una portata da esposizione e tre assaggi per la giuria di esperti che seguirà l’evento e che alla fine decreterà i vincitori. Al primo classificato, per la categoria Professionisti, sarà riconosciuto un assegno di 400,00 euro mentre alla migliore squadra degli Allievi andrà la somma di 150,00 euro. Prevista per tutti invece, come premio di consolazione, la medaglia A.P.C.L. e l’attestato di partecipazione.

 Nell’occasione si terrà anche il convegno dal tema: Cibo e salute:la scelta e la trasformazione delle materie prime per una sana e corretta alimentazione, ovvero come trasformare una passione in professione, moderato dalla giornalista Tiziana Briguglio.

 L’incontro avrà inizio alle ore 16,30 presso la Sala Convegni dell’istituto alberghiero e si svolgerà con i seguenti interventi :

 Introduzione a cura del professor Erasmo Colaruotolo, Dirigente Scolastico dell’Istituto Alberghiero

Ilario Vinciguerra, affermato chef , insignito di una stella Michelin e “tre forchette” dal Gambero Rosso

Alessandro Circiello, Presidente Regionale della Federazione Cuochi Lazio, autore di programmi a tema gastronomico sulle reti televisive nazionali

professor Giuseppe Nocca, docente di Scienza dell’Alimentazione

dottor Angelo Mengoni, vice presidente nazionale della Societa’ Italiana di Buiatria

“Obbiettivo della Federazione – ha tenuto a sottolineare il presidente provinciale della Fic nonché promotore dell’evento, Luigi Lombardi – è infatti quello di dare risalto alle eccellenze soprattutto locali, attraverso l’organizzazione di eventi e dibattiti che permettano di far crescere l’enogastronomia del territorio e diano professionalità agli operatori del settore”.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto