ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

LAVORO, IL TOUR DI SEL TOCCA LATINA
Appuntamento da Piermario

La copertina del libro che sarà presentato da Piemario

LATINA – Farà tappa a Latina il tour che SEL Lazio ha organizzato per la presentazione del libro “Assalto al cielo. La classe operaia va sui tetti”, editore Fandango libri, di Michela Giachetta, giovane giornalista precaria. L’autrice con un meticoloso lavoro di ascolto e inchiesta, ha acceso i riflettori su 10 lotte simbolo che hanno attraversato il nostro Paese dal 2009 in avanti, in cui il tratto caratteristico è stato il protagonismo assoluto delle lavoratrici e dei lavoratori che hanno deciso di occupare fabbriche, salire su gru e tetti per difendere il loro posto di lavoro, la loro dignità.

Fabio Bonanno Responsabile Cultura e Ileana Piazzoni Responsabile Lavoro e Welfare di SEL Lazio, accompagnati da Michela Giachetta, stanno presentando il libro scegliendo 5 vertenze simbolo della nostra Regione per raccontare, con la voce delle e dei protagonisti, a che punto siano oggi e cosa queste vertenze abbiano significato per loro. E’ stato già fatto a Roma con le maestranze di Cinecittà ora tocca a Latina con le lavoratrici della Tacconi Sud. Vertenza risoltasi positivamente di recente solo grazie alla tenace occupazione delle operaie che per 543 giorni e 543 notti si sono barricate nella loro fabbrica conciliando la loro lotta con le loro vite di donne, madri, mogli, compagne.

L’incontro si terrà Venerdì 19 ottobre alle ore 18.00 presso la Libreria “Piermario” e sarà occasione anche per iniziare un dibattito sul tema del lavoro, che per Sinistra Ecologia e Libertà costituisce uno dei punti fondamentali della propria azione politica e di quelle che dovranno essere le politiche del prossimo governo.

Continuerà anche quella sera la raccolta di firme per la presentazione di una Legge di iniziativa popolare “per un reddito minimo garantito”. Questa iniziativa, accanto al “referendum per il ripristino dell’ Art. 18”, vuole dare un segnale concreto di come sia necessario e possibile rilanciare la tutela del lavoro anche, e soprattutto, nel tempo di una crisi economica che, a nostro parere, è a tuttoggi mal gestita.

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto