ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

UNA DOMENICA IN BICI
tra Mountain bike e canali

LATINA – “ARGINI IN BICI” è un’escursione a libera partecipazione molto semplice prevista (condizioni meteo permettendo) per il 21 Ottobre 2012 con partenza alle ore 9:30 da Piazza del Popolo a Latina. E’ stato fissato un secondo appuntamento presso l’autolavaggio di Via del Lido, da dove il primo gruppo transiterà obbligatoriamente, per le 10:15. Questo secondo appuntamento rimarrà comodo per tutti coloro che arrivano dai quartieri più vicini la pista ciclabile di Via del Lido. Dario Bellini, uno dei promotori di “Latina in Bicicletta”, spiega le motivazioni dell’iniziativa:

“Ovunque in Italia ci siano argini di corsi d’acqua percorribili e lungimiranza di governo vengono organizzate e favorite queste ciclovie. Penso, solo per fare un esempio, al “Sentiero della Bonifica” organizzato in Val di Chiana in Toscana che potrebbe, dovrebbe ispirarci non solo nel nome.
Tante le motivazioni che portano a questa buona “Politica della Bicicletta”: offrire al cicloturismo nuovi itinerari immersi nella natura, garantire alla popolazione locale tragitti ciclabili sicuri con costi di realizzazione molto più bassi rispetto a infrastrutture di altra tipologia e la considerazione non meno importante che ogni bici in più sul territorio è un amante in più del territorio; un salutare e naturale controllo sociale di ciò che abbiamo il dovere di tutelare si attiva immediatamente. Si può fare, lo faremo anche noi, nella nostra città.
Percorreremo insieme la ciclabile fino quasi ad arrivare al lido di Latina. A quel punto svolteremo sulla destra, lungo gli argini dei canali di bonifica, perfetti da esplorare in bici, raggiungendo Foce Verde.
Vedrete i meravigliosi uccelli migratori che in questo periodo stazionano sul nostro territorio (ho perlustrato il percorso in questi giorni e ce ne sono già di meravigliosi). Portatevi la macchina fotografica o un telefonino di ultima generazione perché faremo un reportage fotografico che racconterà di luoghi meravigliosi e potenzialità inespresse. Preparatevi a sognare uno sviluppo sostenibile per tutti e ad indignarvi per gli scempi che vedrete!
L’uscita non prevede ristoro ne è consigliata a bambini piccoli con bicicletta. È un tragitto per niente pericoloso, ma non lo consiglio ai bambini in bici perché il viale costeggia il canale e non c’è parapetto. A Foce Verde, (Fosso Maccarello) ci uniremo ad un gruppo di sommozzatori e apneisti della FIPSAS che in quella mattinata avranno avviato la loro iniziativa: “Prima Giornata di Pulizia dei Fondali”. Sarà un modo per conoscere altre realtà che lottano per la salvaguardia del nostro territorio e delle nostre coste. Siete pronti?!”
L’organizzazione invita gli interessati a consultare il gruppo Facebook o il sito internet del movimento per rimanere aggiornati su ogni possibile rinvio dell’uscita per cause metereologiche: www.facebook.com/groups/latinainbicicletta
www.latinainbicicletta.wordpress.com

SABAUDIA – Per gli appassionati di Mountain Bike, invece, l’associazione Onlus “Tevere in bici” di Latina organizza, per domenica, “Sabaudia in Mountain Bike”, al fine di riscoprire e rivalutare il territorio grazie proprio all’utilizzo della bici. L’evento, escursione ciclo-turistica amatoriale della durata di una mattinata, tende a valorizzare il patrimonio ambientale/naturalistico, storico e culturale, nonche a promuovere un nuovo turismo sostenibile che dedichi particolare attenzione alle tematiche socio culturali del territorio interessato.

Tre le tipologie di percorso:

1. PERCORSO DI CIRCA 65 KM “FULL” (60% STERRATO); DAL CENTRO VISITATORI SI ATTRAVERSERA’ IL
BOSCO ALLE SUE SPALLE USCENDO IN ZONA ARCIGLIONI, SI PASSERA’ PER IL CENTRO DI SABAUDIA CON BREVE
SOSTA ALLA CHIESA DELLA SORRESCA, PONTE SUL LAGO DI SABAUDIA, TRATTO LUNGO MARE, PANTANI
D’INFERNO, LUNGO LAGO DI CAPROLACE, PARCO NAZIONALE CON TRANSITO CERASELLA, SINGLE TRACK
MADONNELLA, SOSTA CULTURALE SITO DI COCUZZA, BREVISSIMO TRATTO DI LITORANEA FINO ZONA
CIMITERO DI SABAUDIA, VIA CATERATTINO, LUNGO MARE FINO A TORRE PAOLA, MOLELLA, CON RIENTRO
VERSO LE ORE 12:50 SEMPRE NELL’AREA CENTRO VISITATORI DI VIA C.ALBERTO,104.

2. PERCORSO DI CIRCA 25 KM “FAMILY”; DAL CENTRO VISITATORI SI ATTRAVERSERA’ IL BOSCO ALLE SUE
SPALLE USCENDO IN ZONA ARCIGLIONI, SI PASSERA’ PER IL CENTRO DI SABAUDIA CON BREVE SOSTA ALLA
CHIESA DELLA SORRESCA, PONTE SUL LAGO DI SABAUDIA, TRATTO LUNGO MARE, VIA CATERATTINO, ZONA
CIMITERO, BREVISSIMO TRATTO DI LITORANEA, SOSTA CULTURALE SITO DI COCUZZA, SINGLE TRACK
MADONELLA, CON TRANSITO CERASELLA, TRANSITO BOSCO, ATTRAVERSAMENTO MIGLIARA 53, BREVE TRATTO
LITORANEA, CON RIENTRO VERSO LE ORE 12:50 SEMPRE NELL’AREA CENTRO VISITATORI DI VIA
C.ALBERTO,104.

3. PERCORSO DI CIRCA 05 KM “BABY” (100% STERRATO); DAL CENTRO VISITATORI,SI ATTRAVERSERA’ IL
BOSCO ALLE SUE SPALLE SEGUENDO I SENTIERI FINO ALLA SPIAGGETTA SUL LAGO (sosta con pizzette e bibite).
RITORNO CON SOSTE ATTIVITA’ D’OSSERVAZIONE AMBIENTE/NATURA, SEMPRE ALL’INTERNO DEL BOSCO, (con
il supporto dell’Istituto PANGEA), RIENTRO VERSO LE ORE 11:00 NELL’AREA CENTRO VISITATORI DI VIA
C.ALBERTO,104.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto