ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

ASSESTAMENTO DI BILANCIO
Il Comune lo approva
Fondi alla scuola e a progetti “noti”

LATINA – Il Consiglio comunale di Latina ha approvato l’assestamento di Bilancio del 2012. Una manovra che vuole porre maggiore attenzione ad alcune realtà sociali della città, a cominciare dalle scuole.
– somme a disposizione delle scuole, per un totale di 365mila euro, di cui 75mila per impianti tecnici e igienici, 60mila per manutenzione ordinaria, 30mila per acquisto di beni di servizio, 25mila come fondo di dotazione a disposizione delle scuole per spese minute;
– somme destinate al verde pubblico e alla manutenzione di parco San Marco (totale 10mila euro),
– somme per la progettazione di piste ciclabili e per la mobilità sostenibile,
– somme da destinare ala definizione della vicenda riguardante l’area ex Svar, per aprire i cantieri;
– somme per la messa in sicurezza del palazzo Key, lavori per i quali il Comune si rivarrà in danno verso i proprietari del grattacielo al centro della città,
– somma di 300mila euro per il completamento dei lavori per il Ponte di Pantanaccio.

“La manovra approvata ha una precisa impostazione – ha affermato Di Giorgi – ed è conseguenza del lavoro avviato dalla maggioranza che va nella direzione di grande attenzione alle esigenze della città”.

Somme sono state destinate anche  per l’area ex Svar, in cui presto partiranno i lavori, e per il palazzo Key, in cui il Comune opererà in danno dei proprietari dell’edificio per ridare decoro ad un angolo del centro cittadino.

“La nostra attenzione – ha detto Di Giorgi – si è concentrata anche sulla mobilità sostenibile e sulle piste ciclabili, mentre abbiamo previsto somme per realizzare finalmente il ponte di Pantanaccio. Altro aspetto di rilievo è lo spostamento della sede dell’Ares 118, a cui abbiamo contribuito nell’ambito di un accordo più ampio con Regione, Asl e Fondazione Roma”.

L’assessore al Bilancio, Pasquale Maietta, ha sottolineato che “il nostro è tra i pochi Comuni che, nonostante i tagli del Governo, ha mantenuto l’IMU per la prima casa invariata relativamente alla seconda rata. Basti pensare che se avessimo aumentato l’IMU dell’1% avremmo incassato circa due milioni di euro che invece resteranno nelle casse dei cittadini”.

Anche il presidente della Commissione Bilancio, Gianni Chiarato, sottolinea l’importanza della manovra approvata: “Nonostante le ristrettezze di bilancio è emersa la chiara volontà della maggioranza di avere grande attenzione per le scuole, a cui abbiamo destinato circa 365mila, ci cui 90mila sono stati tolti dagli aiuti ad Al Karama. Altri provvedimenti importanti riguardano il palazzo Key e lo stesso parco San Marco, attività che vanno nella direzione di migliorare la città sotto il profilo dei servizi e dello stesso arredo urbano”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto