ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

PIANO DI DIMENSIONAMENTO
Zuliani: “Propongo l’offerta formativa territoriale”

Nicoletta Zuliani

«Per evitare di assoggettare il nostro territorio a scelte dettate da particolarismi e da interessi di breve respiro, propongo il “Piano dell’Offerta Formativa Territoriale”». La consigliera comunale del Partito democratico Nicoletta Zuliani torna sulla gestione delle politiche scolastiche sul territorio, troppo spesso conseguenza delle spinte della politica che si affanna a suggerimenti per creare o per sopprimere un istituto comprensivo, per riempire o svuotare un liceo, senza alcun progetto, ignara delle ripercussioni di queste azioni disordinate sulla città.

«Il Piano dell’offerta formativa territoriale – spiega la Zuliani – costituisce il documento programmatico capace di dare risposte coerenti sulla base di una lettura condivisa dei bisogni formativi presenti sul territorio, e soprattutto di una lettura condivisa della vocazione del territorio. Una consapevolezza che indicherà i percorsi per uno sviluppo non solo di tipo professionale per i nostri giovani, ma incrementerà quegli ambiti che sono un punto di forza del territorio stesso. Con il coinvolgimento di tutti gli attori di questa rete locale di scuole si deve costruire un sistema educativo-formativo integrato».

Un nuovo modo di pensare il confronto, dunque, ponendosi in termini propostivi in contesti come la Conferenza Permanente Regionale dell’Istruzione, dove arrivano le proposte dei Comuni e delle Province.

«Dobbiamo essere “contrattualmente forti” – sottolinea la consigliera del Pd -, e la forza ce la darà la chiarezza delle idee e la condivisione del progetto che proponiamo. Il sindaco e l’assessore all’istruzione non possono accettare qualsiasi cosa viene imposta loro dalla Regione o dalla Provincia. Occorre, invece, una visione chiara della direzione da intraprendere per costruire un percorso ben strutturato, con basi solide perché condivise con gli “attori” della formazione, i dirigenti scolastici, e le altre parti sociali e produttive. Che idea ha l’amministrazione Di Giorgi rispetto a questo territorio, si è mai fermata a riflettere su cosa è Latina e cosa può offrire all’intero paese e al mondo?»

Il dimensionamento negli ultimi due anni ha provocato grande subbuglio nel mondo della scuola ma anche presso la componente genitori: solo grazie alla sollevazione dei genitori l’anno scorso si evitò lo smembramento del settimo circolo che costrinsero la Regione al passo indietro; adesso poi si parla della cancellazione del dodicesimo circolo, istituito solo l’anno scorso.

«La scuola è una parte vitale della città – conclude la consigliera Nicoletta Zuliani -, pare sia considerata solo un dettaglio o un tema che non riguarda in primis la politica.

Lavorare insieme alla stesura di un Piano dell’Offerta Formativa Territoriale renderà la città di Latina più forte, più coesa e pronta a vincere le sfide che attendono i nostri giovani, i cittadini di domani».

 Riceviamo e pubblichiamo dal Pd

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto