ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

UCCISA DAL MALTEMPO
Il corpo di Concetta Gigliano trovato nel vigneto di casa

FORMIA – E’ stata letteralmente trascinata via dall’acqua Concetta Gigliano, la donna di 82 anni trovata morta nel vigneto della sua abitazione alle due della notte successiva. L’anziana è stata travolta dall’acqua durante il violento nubifragio che ha investito la zona del sud pontino mercoledì e che ha sommerso Canzatora e Vindicio, a Formia, con l’acqua che in alcuni punti ha raggiunto il livello di un metro e mezzo.

L’allarme è stato lanciato da un’anziano che si trovava in difficoltà, quando i Vigili del fuoco sono giunti sul posto l’uomo ha riferito che si trovava insieme alla moglie. Le ricerche, particolarmente difficoltose a causa della pioggia e l’acqua alta, sono andate avanti per diverse ore, fino a quando il corpo dell’anziana non è affiorato nel vigneto di casa.

Secondo la ricostruzione la coppia si trovava davanti casa, nei pressi dell’auto parcheggiata. Probabilmente volvano lasciare l’abitazione. L’acqua però aveva già superato un metro di altezza e un’improvvisa ondata ha travolto i due anziani. L’uomo è riuscito a salvarsi, si trova ora ricoverato in ospedale, la dona invece è stata trascinata per oltre 300 metri.

Per l’anziana non c’è stato nulla da fare. Ma le richieste di intervento nel sud pontino sono state centinaia per allagamenti e per alberi sulle strade. Terracina, Gaeta e Formia le zone più colpite.

A Terracina, sempre a causa del mal tempo, un’auto è finita in un canale ma l’uomo che era alla guida è riuscito a mettersi in salvo rompendo il vetro della macchina. Problemi anche a Roccagorga dove un muro è crollato a ridosso di una scuola.

In prima linea per i soccorsi anche la Croce Rossa Italiana di Latina. Oltre cinquanta i volontari che da mercoledì sera sono stati impegnati a Itri, Gaeta e Formia, per le operazioni di soccorso e assistenza. Il Comune di Gaeta ha richiesto l’intervento della CRI per la distribuzione di bottiglie d’acqua ai residenti. «Il Comitato provinciale CRI di Latina, coordinandosi con i Comitati Locali di Aprilia, Fondi e Itri, già da martedì scorso ha attivato la propria Sala Operativa Provinciale appena ricevuto l’avviso della Prefettura di Latina con il “Preallarme” per rischio meteorologico specie in prossimità delle zone sul litorale pontino e in particolare nel Golfo di Gaeta», ha spiegato Fabio Pollinari, Delegato provinciale CRI per le Attività d’Emergenza, «nel frattempo continuiamo a coordinandoci con i centri operativi comunali per l’esecuzione degli interventi sul territorio. Già oggi pomeriggio è partita una colonna mobile da Latina verso i centri del Sud pontino».

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto