ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

TERZETTI DOMESTICI AL RESPIGHI
Trio in concerto al Conservatorio

LATINA –  Con il concerto del trio “flauto, clarinetto, pianoforte” (formato da Maurizio Bignardelli, Francesco Belli, Marco Marzocchi, nella foto) si conclude la IX Stagione della rassegna concertistica “Autunno Musicale”, organizzata dal Conservatorio di Musica di Latina con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Provincia di Latina, del Comune di Latina e della Camera di Commercio di Latina.

Giovedì 6 dicembre  alle 20.30 nell’Auditorium “Roffredo Caetani” del Conservatorio di Musica di Latina (in via Ezio 32). In programma le musiche di Ernesto Cavallini, Ferdinando Sebastiani, Cesare Ciardi, Giacomo Miluccio, Giuseppe Gariboldi, Giovanni Battista Pagnoncelli.

“Se a Milano la Scala ed il Conservatorio catalizzarono le migliori energie musicali del XIX secolo – spiega il direttore del Respighi, Giuseppe Gazzelloni  – un altro aspetto sociologico della fruizione musicale cittadina era quello delle accademie private, riunioni “domestiche”, in cui le formazioni cameristiche erano protagoniste assolute. La musica domestica nata sotto forma di “terzetti” strumentali (flauto, clarinetto e pianoforte) offrì ai dilettanti dell’epoca numerose occasioni di convegni musicali, alimentando di fatto un circuito concertistico alternativo al Teatro alla Scala e, di conseguenza, un ricco mercato per gli editori milanesi”.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto