ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

GIORNATA DELLA MEMORIA
“Ebrei a Roma” di Pannone in proiezione al Grassi

LATINA – Il 27 gennaio ricorre la giornata della memoria. Per commemorare la ricorrenza di quest’anno, l’associazione RinascitaCivile ha organizzato la proiezione gratuita di “Ebrei a Roma” per la regia di Gianfranco Pannone, in collaborazione con il Liceo Scientifico “G.B. Grassi” di Latina che mette a disposizione l’Aula Magna.

La proiezione del nuovo documentario del regista d’origine pontina, già selezionato come evento speciale all’ultimo Festival del Film di Roma, sarà preceduta da una breve presentazione alla presenza dell’autore.

SINTESI DEL FILM – La Comunità Ebraica di Roma, la più antica del mondo occidentale, raccontata attraverso varie testimonianze, in particolare di quelle di tre persone che rappresentano altrettante generazioni: David, Giovanni e Micaela. L’anziano e indomito David anni fa è stato il braccio destro dell’ex Rabbino Capo Elio Toaff e, grazie all’attività commerciale di cui rappresenta la settima generazione, conosce molto bene la sua Roma, a cui guarda con sorniona laicità. Giovanni, che ha quarant’anni, ha deciso di investire sull’enogastronomia ebraica e, come altri suoi coetanei, coltiva un forte sentimento religioso, in cui il mangiare kosher, cioè conforme alle leggi di Dio, come il rispetto dello shabbat e delle festività ebraiche, divengono anche riscoperta identitaria. Micaela, madre trentenne, è guida turistica nel Ghetto di Roma, nel quale accompagna, non senza umorismo, i turisti stranieri, lungo un itinerario in cui scorrono le vicende drammatiche dei “giudei de Roma”, dalle persecuzioni dei papi alla Shoah. In tutte le testimonianze c’è l’orgoglio di rappresentare un pezzo della cultura ebraica – passata e presente – nel cuore stesso di Roma. Ne esce uno spaccato di storia che aiuta a capire luoghi, persone e vicende che riguardano tutti.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto