ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

GIORNATA DELLA MEMORIA
Manifesti del Comune a Latina
Proiezioni, teatro e iniziative per non dimenticare

LATINA – Mentre gli studenti più meritevoli delle scuole medie di di Latina, Aprilia, Cisterna sono in viaggio ad Aushwitz per visitare il campo di sterminio, in occasione della Giornata della Memoria che si celebra domenica 27 gennaio, sono molte le iniziative promosse sul territorio per non dimenticare la Shoa. Ve ne segnaliamo alcune.
Il Comune di Latina sottolinea l’evento con un manifesto fatto affiggere nelle principali strade e piazze del capoluogo (vedi foto) e il Sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi, parteciperà domani mattina ad Auschwitz alle celebrazioni per la liberazione del Campo di concentramento, il 27 gennaio 1945, data che è stata poi simbolicamente adottata come “Gionata della memoria”. Il primo cittadino di Latina raggiungerà il gruppo di studenti pontini, tra cui una nutrita rappresentanza di ragazzi del capoluogo, che partecipano alle iniziative in occasione di questa sentita ricorrenza.Al termine delle celebrazioni il gruppo, composto anche da numerosi rappresentanti istituzionali pontini, visiterà l’interno dell’ex Campo di concentramento simbolo degli orrori dell’Olocausto.

“Anche quest’anno ci tenevo ad essere presente ad Auschwitz insieme a tanti giovani di Latina – afferma il Sindaco Di Giorgi –  Questa esperienza contribuirà a sviluppare nelle nuove generazioni l’occasione per riflettere contro il pregiudizio, a divulgare la cultura dell’accoglienza ed il rispetto delle diversità”.

APPUNTAMENTI – Opera Prima Teatro presenta all’interno della VI Ed. della Rassegna Emergenze e dintorni della scena Sabato 26 Gennaio presso il teatro di Via dei Cappuccini alle 21.00 – 22.00 – 23.00,  Voci nel tempo, Performance dedicata alla giornata della memoria a cura di Opera Prima e Opera Prima Community:  “Per non dimenticare uno degli eventi più crudeli della storia dell’ umanità, occorre dare voce ai ricordi e alle testimonianze di quella tragica pagina di storia. Attraverso un percorso di immagini suoni e parole, gli echi del dolore della SHOAH risuoneranno per una sera negli spazi interni ed esterni di opera prima teatro. Era la notte del 26 gennaio, quando le truppe sovietiche non erano ancora entrate ad Auschwitz per liberare i prigionieri del campo di concentramento nazista e tutto sembrava perduto….”

Si prevedono un massimo di 25 spettatori a replica

E’ obbligatoria la prenotazione indicando l’orario di spettacolo scelto

Entrata: 5 Euro


RinascitaCivile ha organizzato per domenica 27 gennaio alle 17,30 la proiezione gratuita di “Ebrei a Roma” per la regia di Gianfranco Pannone. L’evento, realizzato in collaborazione con il Liceo Scientifico Statale “G.B. Grassi” di Latina, si svolgerà nell’Aula Magna della scuola. La proiezione del nuovo documentario del regista d’origine pontina, già selezionato come evento speciale all’ultimo Festival del Film di Roma, sarà preceduta da una breve presentazione alla presenza dell’autore.
Altro appuntamento per sabato 26 gennaio alle 10:30, in prima visione per la Città di Latina, il Cinema Multisala OXER proietterà il film “In Darkness” della regista Agnieszka Holland, candidato all’Oscar 2013 quale migliore film straniero.
Biglietto di Ingresso Unico € 4,00
FONDI–  In occasione della “Giornata della Memoria” del 27 Gennaio – istituita dal Parlamento italiano al fine di ricordare lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, nonché coloro che si sono opposti al progetto di sterminio – anche quest’anno l’Amministrazione comunale di Fondi ha promosso manifestazioni  articolate in due giornate e promosse in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Sud Pontino e l’Associazione Amici del Parco.

Sabato 26 Gennaio al Castello Caetani è programmata una conferenza con la partecipazione del Sindaco De Meo, del Presidente del Consiglio Comunale Maria Luigia Marino, dell’Assessore alla Cultura Lucio Biasillo, della dott.ssa Maria Eletta Carocci e del dott. Gino Fiore. Anche in questa occasione è previsto un intervento musicale degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Garibaldi”.
E’ prevista la lettura di poesie di Violetta Agostinelli e Mario Di Legge da parte degli studenti degli Istituti Superiori.

MARINA DI MINTURNO – In occasione della Giornata della Memoria, l’Amministrazione Comunale di Minturno ha organizzato un incontro di letture condivise, che si terrà presso il Cimitero Militare del Commonwealth, a Marina di Minturno, sabato 26 gennaio, alle 9,30. All’appuntamento, promosso in collaborazione con l’Associazione “Amici del Libro-Biblioteca Luigi Raus”, interverranno delegazioni di studenti e di docenti degli Istituti Comprensivi Minturno, Scauri e del Liceo Scientifico “Alberti”.
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto