ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

MANIFESTAZIONE IN DISCARICA
Il commento dei comitato

Italo Di Cocco

LATINA – “Una manifestazione che ha visto la partecipazione di centinaia di persone e che rappresenta un primo importante successo per il neonato comitato spontaneo Amici del Borgo”. Italo Di Cocco commenta con queste parole la mobilitazione popolare contro l’ampliamento della discarica previsto dal Ministro Clini, che si è tenuta domenica mattina davanti all’ingresso del sito di Borgo Montello su iniziativa dello stesso Comitato del quale è presidente onorario.

Il gruppo Amici del Borgo, che riunisce cittadini dei borghi Montello, Bainsizza e Santa Maria, è nato proprio dall’esigenza di mettere in campo azioni per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente di quella porzione di territorio, gravata da troppo servitù.

Il Comitato direttivo, formalizzato nei giorni scorsi, è composto da nove persone, tutte scelte nella società civile e che non ricoprono alcuna carica politica: oltre al presidente onorario Di Cocco, ne fanno parte Paola Serangeli in veste di coordinatrice e Daniele Gobbo, vice coordinatore.

La battaglia per scongiurare il conferimento presso la discarica pontina di parte dei rifiuti di Roma si coniuga con quella per ottenere ristori adeguati all’onere delle servitù che i residenti dei borghi sopportano da decenni. Si tratta in particolare di benefici economici quali l’esenzione totale dal pagamento della tassa sui rifiuti per tutti i cittadini delle aree interessate; l’esenzione dal canone idrico; la riduzione dell’imposta sulle insegne e sull’occupazione di suolo pubblico.

“Noi chiediamo inoltre all’amministrazione comunale – aggiunge Italo Di Cocco – che venga istituito un servizio di videosorveglianza al centro dei borghi e di provvedere affinché i camion che trasportano i rifiuti diretti alla discarica non transitino attraverso il centro di Montello creando un evidente disagio ai residenti e alle attività commerciali. Sosterremo inoltre tutte le iniziative di enti e amministrazioni locali per contrastare l’applicazione del decreto del Ministro Clini che prevede che la discarica pontina accolga una quota dei rifiuti romani. Il tutto come Comitato civico e senza strumentalizzazioni politiche, ragione per la quale abbiamo scelto di non far partecipare alcun politico agli organismi direttivi”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto