ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

NORME ANTICORRUZIONE
Giornata di studio al Comune di Latina

ingresso-comuneLATINA – E’ in programma domani giovedì 31 gennaio nel foyer del  Teatro Comunale “Gabriele D’Annunzio” una giornata di studio e approfondimento sul sistema dei controlli e le nuove forme di responsabilità amministrativa degli amministratori e dei dipendenti degli EE.LL. alla luce della L. 213/2012 e delle nuove norme sulla prevenzione della corruzione nella Pubblica amministrazione.

“Il sistema dei controlli interni – affermano il Segretario Generale del Comune di Latina Pasquale Russo, e il Sindaco Giovanni Di Giorgi – riveste un ruolo essenziale nel contesto della riforma delle Autonomie locali ed è stato oggetto, negli ultimi anni, di profonde modificazioni. In ultimo, il D.L. 10 ottobre 2012, n.174, così come convertito nella Legge 7 dicembre 2012, n.213, ha imposto agli Enti locali di organizzare un sistema di controlli rafforzato rispetto al passato e strutturato su nuovi criteri e modalità, in cui risultano ridefiniti gli organi esercenti delle attività di controllo”.

La giornata di studio si propone di fornire un quadro sistematico del nuovo scenario, illustrando in particolare, anche alla luce delle nuove norme sulla prevenzione della corruzione nella Pubblica amministrazione, il rapporto tra organi di indirizzo politico e di controllo e apparato gestionale, le nuove competenze del responsabile del servizio finanziario e del Segretario Generale, ciascun tipo di controllo, le novità normative in materia di rendiconto di gestione e di revisori contabili e le nuove forme di responsabilità sanzionatoria”.

La giornata si aprirà con i saluti del Sindaco Di Giorgi e il convegno, con la moderazione del Segretario Generale, sarà condotto dal Prof. Avv. Stefano GLINIANSKI, Magistrato della Corte dei Conti c/o la Sezione Giurisdizionale Regione Puglia, Segretario Generale dell’Autorità di garanzia sugli scioperi nei servizi pubblici essenziali, Professore a contratto presso il dipartimento di Giurisprudenza della LUISS Guido Carli di Roma, cattedra di “Diritto commerciale europeo”.

Di seguito le specifiche del programma:

PROGRAMMA

ORE 9.00: Registrazione dei partecipanti

ORE 9.30: Saluti del Sindaco di Latina On. Avv. Giovanni Di Giorgi

ORE 9.45: Presentazione dei lavori a cura del Segretario Generale del Comune di Latina, Avv. Pasquale Russo

ORE 10.00: inizio dei lavori. Relatore: Prof. Avv. Stefano Glinianski.

Temi affrontati: Il rafforzamento dei controlli in materia di Enti Locali. Il nuovo ruolo della magistratura contabile. Il parere di regolarità tecnica e/o contabile e responsabilità. Il rapporto tra organi di indirizzo politico e di controllo, e apparato gestionale: il parere dirigenziale nell’atto deliberativo e responsabilità per danno erariale.

ORE 11.30: Coffee break

ORE 12.00: Ripresa dei lavori.

Temi affrontati: Il responsabile del servizio finanziario: nuove competenze e limiti alla revoca. Art.147 TUEL e i controlli interni di regolarità amministrativa contabile, di legittimità, di regolarità e di correttezza amministrativa. Il controllo strategico e i controlli sulle società partecipate dell’Ente. Il controllo sugli equilibri finanziari.

ORE 14.00: Sospensione dei lavori

ORE 15.00: Ripresa dei lavori

Temi affrontati: Il controllo della Corte dei conti. Le ulteriore modifiche al Dlgs 267/2000 in materia di rendiconto di gestione e nomina e funzioni dei revisori contabili. Le nuove forme di responsabilità sanzionatoria. Le nuove norme in materia di anticorruzione.

ORE 17.00: Quesiti al relatore

ORE 18.00: Chiusura dei lavori

MODALITA’ D’ISCRIZIONE:

Per la partecipazione alla giornata di studio, è necessario effettuare l’ISCRIZIONE.

L’iscrizione è gratuita e dovrà pervenire via e-mail all’indirizzo:

convegno.controlli.interni@comune.latina.it

E’ previsto un numero massimo di 200 iscritti.

Per informazioni:

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Comune di Latina Segreteria Generale

Piazza del Popolo 4 (ex Intendenza di Finanza) 04100 Latina

Tel. 0773.652576 – 652441 – 652567 fax 0773.652566

Referenti: Dott.ssa Paola Arca, Avv. Chiara Tulli, Dott.ssa Patrizia Faieta

e-mail: segreteria.generale@comune.latina.it

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto