RINA E CAMERA DI COMMERCIO
Siglato accordo

Shares

camera_commercio_latina
LATINA – Siglato un protocollo di intesa tra RINA Services Spa, società del Gruppo RINA, e Camera di Commercio di Latina finalizzato a garantire particolari condizioni di formazione e certificazioni per diverse categorie di imprese della provincia.
RINA, società creata dal Registro Italiano Navale, Ente di natura privato fondato a Genova nel 1861, fornisce servizi di valutazione, controllo, certificazione, formazione e ricerca ed è presente in 49 Paesi del mondo.
Nello specifico, RINA Services Spa è un Organismo di Certificazione accreditato da ACCREDIA per la Certificazione di Sistemi di Gestione per la qualità, ambientali e della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e accreditato da SAI per la certificazione di Sistemi di gestione della Responsabilità Sociale. Persegue lo sviluppo e la diffusione di nuovi schemi certificativi, ivi comprese certificazioni di personale e prodotto, sia in ambito cogente che volontario.
RINA garantirà attività di certificazione e formazione del personale operante nel settore dei cosiddetti “processi speciali” quali ad esempio: Saldature, Verniciature, Incollaggi, Laminatura e Cablaggi.
Oggetto dell’Accordo è, pertanto, la presa d’atto da parte dalla Camera di Commercio di Latina della disponibilità all’esecuzione tecnica delle attività sopracitate, l’effettuazione delle verifiche ispettive, l’emissione dei conseguenti Certificati e/o Dichiarazioni, corredate dai relativi riconoscimenti da parte degli Enti di accreditamento/notifica, applicando uno sconto sui prezzi di listino.
Le imprese, le associazioni di categoria e gli Organismi di formazione della provincia di Latina potranno pertanto usufruire delle vantaggiose condizioni economiche e della riconosciuta professionalità del RINA.
Per opera della Camera di Commercio di Latina, l’ambito territoriale di riferimento potrà essere esteso ad altre province del Lazio e della Campania.
“L’accordo che abbiamo sottoscritto” ha commentato il presidente della Camera di Commercio di Latina Vincenzo Zottola “è un’opportunità importante per le imprese manifatturiere e artigiane operanti in alcuni settori strategici dell’economia provinciale. Pensiamo soprattutto alla cantieristica navale e nautica da diporto, caratterizzata da un tessuto di piccole e micro imprese che hanno bisogno di azioni di supporto per tornare ad essere competitive nel mercato. Per farlo è necessario che sappiano dotarsi di un sistema certificativo di qualità, frutto di un lavoro di formazione specialistica del personale. Per fare questo abbiamo scelto un’azienda leader in Italia”.
Il primo corso ad essere avviato nei prossimi mesi sarà quello dedicato alle certificazioni per i laminatori di imbarcazioni da diporto, riservato ad aziende la cui attività sia in atto da almeno due anni. Le imprese interessate potranno richiedere maggiori informazioni all’Area Affari Istituzionali della Camera di Commercio di Latina (0773672252).

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto