ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Concorso nazionale sulla Shoah
Vincono gli alunni della Manuzio di Latina

foto scuola 2LATINA –  L’Istituto Comprensivo Statale “Aldo Manuzio” ha vinto il Concorso Nazionale “I giovani ricordano la Shoah” per la Scuola Secondaria di primo grado, ricevendo il premio Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in occasione della “Giornata della Memoria” lo scorso 29 Gennaio. Oggi, il Sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi ha presenziatoalla cerimonia di consegna degli attestati agli aunni partecipanti, che si è svolta  presso la scuola media di Latina Scalo.

Il Concorso, indetto dal MIUR sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, prevedeva la realizzazione di un’opera pittorica dedicata alla commemorazione di questa grande tragedia dell’umanità.

L’Istituto A. Manuzio ha vinto in quanto: “L’opera grafico pittorica è efficace per la sintesi e strutturazione dei significati. Si compone di un trittico la cui tripartizione richiama i colori della bandiera della Repubblica e riporta articoli della nostra Costituzione. Chi la osserva riconosce eventi e situazioni quali le leggi razziali, la deportazione, lo sterminio. Il pubblico di giovani spettatori che si intravede sullo sfondo è solo apparentemente tale; essendo il messaggio degli autori un invito all’impegno prima che sia troppo tardi anche in riferimento al negazionismo”.

Nel suo intervento il sindaco Di Giorgi ha descritto anche i tratti umani e le emozioni provate nel corso della sua recente visita ai campi di Auschwitz e Birkenau, in occasione della “Giornata della memoria” accompagnando altri studenti di Latina cui il Comune ha dato la possibilità di effettuare questo viaggio così particolare. “Mia hanno toccato particolarmente le parole dell’ambasciatore israeliano che ha detto “Mai più, mai più”- ha raccontato il sindaco agli studenti – Credo sia importante tenere viva la memoria affinché gli orrori del passato non si ripetano. Sono orgoglioso che una scuola di latina abbia vinto un premio così importante”.

Il sindaco ha regalato alla scuola la medaglia celebrativa dell’80° compleanno della città.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto