ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Donne, lavoro, precarietà
Amici, Madia e Giancola allo Spazio 47 di Aprilia

amiciAPRILIA – Donne, lavoro, precarietà: sono  le tre parole intorno alle quali ruota l’incontro che si terrà giovedì 7 febbraio alle 18.30 presso i locali del Teatro Spazio 47 in via Pontina Km 47. A parlarne saranno  le deputate del Pd,  Sesa Amici (nella foto), candidata alla Camera nel Lazio 2 e Marianna Madia, insieme alla candidata nel listino di Nicola Zingaretti, Rosa Giancola.

Si partirà da alcuni dati: la provincia di Latina conta un alto numero di imprese rosa, risultando  ai primi posti a livello regionale e nazionale; allo stesso tempo però, conta un preoccupante 30% di donne disoccupate.

“L’Italia giusta”, slogan della campagna del Pd, parte anche da qui: dal diritto alla piena parità tra i generi anche sul lavoro. Le donne sono una risorsa per il Paese – dichiara l’on. Amici – e questo incontro può essere un’ottima occasione per discutere delle modalità attraverso le quali realizzare vogliamo e possiamo creare le condizioni per favorire la loro piena affermazione”. La deputata uscente del Pd, dopo avere ottenuto 3056 preferenze nelle primarie svoltesi a dicembre, si ricandida per continuare a portare avanti i temi sui quali ha già lavorato durante l’ultima legislatura: pari opportunità, lotta per i diritti civili e lotta contro il fenomeno del femminicidio.

Tra le iniziative proposte dall’on. Amici in Parlamento, l’introduzione delle quote rosa nei consigli di amministrazione delle società quotate in borsa, l’istituzione di un fondo per i centri anti-violenza, la legge sulla doppia preferenza di genere nei consigli comunali per favorire più partecipazione nelle assemblee elettive, iniziative tutte tese ad un percorso di crescita che porti ad un’effettiva parità sociale tra uomini e donne.

A contribuire a questo momento di dibattito che si terrà giovedì pomeriggio anche la presenza di Rosa Giancola, un tempo addetta alle macchine cucitrici industriali della Tacconi Sud di Latina per cercare di salvare la quale ha preso parte ad un’occupazione di 550 giorni. Presente anche l’on. Madia, da cinque anni impegnata sul tema del lavoro e della precarietà e autrice del libro Precari. Storie di un’Italia che lavora. “Il mio impegno si concentrerà su due aspetti paralleli – dichiara l’on. Madia – Da una parte capire come e dove creare posti di lavoro per evitare di continuare a parlare di regole di un mondo del lavoro che non c’è; dall’altra fornire tutele sociali che non siano però solo legate al lavoro ma che vengano riconosciute come diritti di cittadinanza e quindi un compenso minimo, il diritto alla maternità e alla malattia, l’indennità di disoccupazione e una pensione dignitosa”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto