MOSTRE E CONVEGNI AL FORTE SANGALLO DI NETTUNO
Il calendario di febbraio

Il Forte Sangallo a Nettuno

Il Forte Sangallo a Nettuno

NETTUNO –  E’ pronto il calendario degli appuntamenti di febbraio al Forte Sangallo di Nettuno tra percorsi d’arte, percorsi scientifici e mostre.

GLI APPUNTAMENTI

Venerdì 8 febbraio ore 17.00

Percorsi d’arte

Caravaggio e il suo tempo

Relatore prof. Antonio Silvestri

Inizia con Michelangelo Merisi, più noto come il Caravaggio, nato a Milano nel 1571, il ciclo di appuntamenti mensili sull’Arte italiana, un viaggio a ritroso nel tempo che porterà fino a Giotto.

Mercoledì 13 febbraio – ore 15.30

 Percorsi scientifici

Dalla filosofia naturale alla Fisica moderna. La teoria della relatività.

 Relatore prof. Roberto Grassi

 Con questo appuntamento inizia un ciclo di incontri sul tema della Scienza promosso dall’Associazione Mathesis.

Martedì 19 febbraio – ore 17.00

 Proiezione del video “Vigne, vigneti e vendemmia a Nettuno, ieri e oggi”

martedì 26 febbraio – ore 17.00

Proiezione del video

“ Nettuno, meta di transumanza”

Dal 19 al 24 febbraio

Mostra storico-didattica di modellini di navi e macchine da assedio

 di Giuseppe Castellani

Sono esposti modellini di navi e di macchine da assedio in uso nel periodo dal 280 a.C. al 1200 d.C. La mostra è frutto dell’abilità manuale del signor Giuseppe Castellani e delle sue ricerche bibliografiche su numerosi testi, quali il De bello gallico di Giulio Cesare, Antichità giudaiche di Giuseppe Flavio, Le conquiste romane di Andrè Paganiol, L’esercito romano di Kann Le Bohec, Storia di Roma antica di Teodor Mommsen

Fino al 17 febbraio

Fashion design in mostra

Mostra a cura dell’Istituto Professionale

“Colonna-Gatti”

L’evento ha lo scopo di presentare gli elaborati grafici degli allievi della Scuola, che ogni anno, attraverso le loro idee, realizzano i bozzetti e le collezioni di abiti che sfilano nel mese di giugno nello spazio all’aperto dell’Istituto. L’iniziativa vuole favorire la partecipazione di quei ragazzi che hanno il desiderio e la passione per intraprendere studi nel campo del designer e della confezione. L’Istituto “Colonna – Gatti” si è classificato al 1° posto nel Concorso organizzato dalla Provincia di Roma nell’ambito della manifestazione “La moda è di moda”.

 Dal 26 febbraio al 17 marzo

 Inaugurazione 2 marzo – ore 17.00

Dal Mignone alla Fiora

 Mostra fotografica di

Marco Scataglini

 La mostra è frutto di un lungo lavoro di esplorazione del fotografo Marco Scataglini attraverso la Tuscia, con l’occhio attento ai paesaggi, ai ruderi e ai monumenti La Tuscia comprende la provincia di Viterbo, la parte più settentrionale della provincia di Roma e alcune località delle province di Grosseto e di Terni. E’ una zona che per le sue storie, il paesaggio, le leggende e le atmosfere è di grande interesse e suggestione per i viaggiatori.

 La Mostra raccoglie circa 30 immagini in 3D e 10 immagini “sferoidali” di alcune località particolarmente suggestive.

 La tecnica adottata è quella dell’anaglifo, che va osservato con l’utilizzo di occhialini con lenti ciano/rosso, in modo da avere un adeguato effetto stereoscopico

 Dal 26 febbraio al 17 marzo

 Inaugurazione 2 marzo – ore 17.00

Mediterranea

Le coste laziali in mostra

 Mostra fotografica dell’AFNI

Associazione Fotografi Naturalisti Italiani

Mediterranea racconta, attraverso 30 bellissime immagini, un viaggio fotografico lungo gli ambienti caratteristici delle coste laziali e del loro entroterra più prossimo, a cura dell’Associazione Fotografi Naturalisti Italiani-Sezione Lazio e del Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia.

Sono tutti originari e amanti delle nostre zone i 21 fotografi naturalisti che, attraverso i loro scatti, svelano aspetti della flora, della fauna e del paesaggio che spesso sfuggono ad un occhio non attento, dai bellissimi amici alati passando per i piccoli abitanti più nascosti e silenziosi.

 La Mostra fa parte di un Progetto “aperto”, che nasce dalla volontà dei soci dell’AFNI divulgare, al fine di salvaguardarle, la bellezza e la fragilità dell’ambiente a noi più vicino attraverso la potenza della fotografia.

 

 

PER INFORMAZIONI:

ASSESSORATO CULTURA C I T T A’ D I N E T T U NO

TEL 0698889319 – Fax 0698889318

Email :

istruzionecultura@comune.nettuno.roma.it

Ingresso libero

ORARIO: 9.30 – 12.30 <> 15.30 – 19.00

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto