ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

GIOVEDI’ IN MUSICA
Concerto al Conservatorio

ListenerLATINA – Prosegue la rassegna Giovedì in musica  al Conservatorio di Latina Ottorino Respighi e stasera nell’Auditorium in Via Ezio (ore 20,30) si terrà un concerto-omaggio a Verdi e Wagner.  Alla musica sarà abbinata la mostra di un artista visivo proposta da MAD Museo d’Arte Diffusa, protagonista Maria Rita De Giorgio.

Il Conservatorio di Latina con questo concerto interamente dedicato a musiche di Verdi e di Wagner vuole rendere un omaggio a due geni entrambi importanti seppure assai diversi. Diversi come le due facce di una medaglia, come qualcuno ha sostenuto: diversi ma come due facce del loro tempo. Il concerto che vedrà esibirsi Romolo Tisano, tenore; Dario Ciotoli, baritono;  Anna Casale, soprano accompagnati al pianoforte il maestro Nicolò Iucolano con la partecipazione della flautista Carlotta Raponi, offre l’opportunità di ascoltare belle voci come quella del soprano lirico Anna Casale e del baritono Dario Ciotoli, latinense quest’ultimo, da qualche anno impegnato in produzioni d’importanti teatri italiani. Romolo Tisano poi è un affermato tenore che collabora con teatri italiani e stranieri dopo essere stato 1° clarinetto in varie orchestre. Il concerto è una proposta del pianista e compositore Nicolò Iucolano, docente, come Iucolano, del Conservatorio Respighi di Latina.

Laura Cianfarani spiega che “l’esposizione di Maria Rita De Giorgio si compone di una serie di grandi tele sul tema della musica, uno degli spunti di riflessione e dei modelli d’ispirazione della sua poetica. La predilezione per il jazz che traspare dalle sue opere non vuole essere una contrapposizione alla musica di Verdi e Wagner ma instaura una comunicazione tra diversi generi musicali, allo stesso modo in cui si crea una sinestesia tra il linguaggio musicale e quello pittorico, entrambi espressione dello spirito umano. E Maria Rita, da sempre legata all’Africa (prima ancora di conoscerla) e all’anima nera, vuole in queste opere dare voce ai jazzisti autentici, ai musicisti neri come Louis Armstrong, Miles Davis, Charlie Parker e molti altri che la sera si riunivano nei bassifondi della metropoli newyorkese per ribellarsi attraverso la musica alle fatiche del lavoro disumano e allo sfruttamento cui erano sottoposti. Tramite la rappresentazione di strumenti musicali, di oggetti e scenari dalle cromie accese e vibranti che rimandano agli ambienti in cui i musicisti comunicavano la loro anima nera per riscattarsi dall’ingiustizia e dall’angheria subite, urlando il proprio spirito ancestrale e quello dei loro avi, Maria Rita trasfonde nello spettatore il desiderio di libertà e di pace con se stessi che questi uomini esprimevano attraverso la musica. Perché il nero, come il gatto scuro che in una delle tele appare lontano, distante e assente tra lo sfondo dei grattacieli e un pianoforte in primo piano, non vuole costrizione e, nonostante le catene, riesce alla fine a dar libero sfogo al sangue che gli ribolle nelle vene”.

VERNISSAGE: Giovedì 4 aprile ore 20,30

A cura di: Fabio D’Achille

SEDE: Auditorium “Roffredo Caetani” del Conservatorio “O. Respighi”, via Ezio, 32 – Latina

ORARI MOSTRA: Dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 20,30. Sabato dalle 8,30 alle 13,00.

INFO: 393.3242424 – eventi@madarte.it – www.madarte.it

Ingresso libero

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto