ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

LATINA, CHIRURGHI A CONGRESSO
Incontro regionale su “Addome acuto emorragico”

Il chirurgo Marco Sacchi

Il chirurgo Marco Sacchi

LATINA –  “Addome acuto emorragico e emorragie intra e post operatorie” è il tema del Congresso regionale dell’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani che si terrà a Latina venerdì prossimo, 19 aprile, presso la Curia Vescovile in piazza Paolo VI.

 <Si tratta di un evento importante – sottolinea il professor Marco Sacchi, primario della Divisione di chirurgia generale dell’ospedale Santa Maria Goretti – per diversi motivi. Per la prima volta, infatti, il Consiglio Direttivo Acoi ha scelto il capoluogo pontino come sede del Congresso, riconoscendo quindi il valore della classe chirurgica che opera nelle strutture del territorio e che è ampiamente presente sia nel Comitato promotore locale che tra i relatori della giornata di studio. Oltre a ciò – aggiunge il dottor Sacchi – al nostro congresso partecipa anche, con una sessione indipendente al mattino ed una congiunta il pomeriggio, anche l’Ipasvi, l’associazione che riunisce infermieri professionali e assistenti sanitari, a testimonianza della sinergia esistente tra i diversi operatori del comparto sanitario. Nell’iniziativa è stata inoltre coinvolta la fondazione Chirurgo e Cittadino che si occupa del contenzioso medico legale, un fenomeno che purtroppo registra negli ultimi tempi un consistente incremento>.

 IL PROGRAMMA – I lavori del Congresso regionale Acoi occuperanno l’intera giornata. La mattina, a partire dalle 9.30, in due sale separate si terranno i lavori delle sessioni dell’Acoi e dell’Ipasvi, dedicate rispettivamente alle “Emorragie postraumatiche addominali” e al “Percorso del paziente emorragico: la presa in carico”.

Alle 12.30 il saluto delle autorità: interverranno il Vescovo di Latina, monsignor Giuseppe Petrocchi; il sindaco Giovanni Di Giorgi; il presidente nazionale Acoi Luigi Presenti; il vice presidente Ipasvi Rocco; il presidente dell’Ordine dei Medici di Latina Giovanni Righetti e il direttore generale della Asl Renato Sponzilli.

Seguirà l’assemblea dell’Acoi Lazio e, a partire dalle 15, le sessioni di lavoro congiunto Acoi-Ipasvi sempre sul tema delle emorragie chirurgiche all’addome e sulle più moderne tecniche di intervento.

PREMIO PER GIOVANI CHIRURGHI – La giornata sarà anche l’occasione per presentare l’istituzione del premio Iasgo, destinato ai giovani chirurghi volontari, specializzandi o assunti a tempo determinato presso gli ospedali del Lazio, premio che verrà assegnato ad un elaborato che sarà pubblicato sulla rivista internazionale di settore “Hepatogastroenterology” . <Quest’ultima iniziativa – conclude il professor Sacchi – vuole essere un incoraggiamento a coltivare la vocazione chirurgica che sta attraversando una fase di crisi>.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto