ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

PARTITO DEMOCRATICO
Comitato Adesso: “E’ tempo di cambiamento”

Pd

Pd

LATINA – “Serve un immediato cambiamento e rinnovamento  anche in provincia di Latina. E’ il parere del comitato pontino “ADESSO” (nato per sostenere  Matteo Renzi) . Riceviamo e pubblichiamo la loro lettera.

“Alla luce degli esiti elettorali prima e della “bocciatura” dell’attuale classe dirigente del Partito Democratico, ci sarà permesso di ribadire di nuovo, con serenità, ma con fermezza, che le nostre idee, le nostre proposte e la richiesta di un immediato cambiamento e rinnovamento – ben oltre il semplice ringiovanimento del ceto politico – dovevano trovare maggiore ascolto nella scelta del percorso e della proposta politica del PD nella città di Latina e nella nostra Provincia

Dicevamo il 18 marzo scorso “Non è tempo di lamentazioni o recriminazioni. Viviamo un tempo che sconvolgerà gli assetti e trascinerà via chi pensa di poter continuare ad agire secondo queste modalità e questo stile” oggi tutto questo è ormai sotto gli occhi di tutti.

Con lealtà abbiamo proseguito nell’impegno a favore del Partito Democratico anche quando avremmo compiuto scelte diverse quanto ai temi, ai toni e a volte agli uomini e alle donne da proporre agli elettori per il Governo del Paese. In diverse occasioni, ovunque era possibile abbiamo chiesto segnali di cambiamento, svolte decise, l’adozione di uno stile diverso e di una diversa considerazione del partito come casa di tutti. Oggi ci troviamo a parlare di nuovo delle enormi mancanze – politiche, organizzative e programmatiche – che il PD Comunale e provinciale ha mostrato nel corso di questi mesi di importanti appuntamenti politici ed elettorali.

Noi dei comitati Adesso! abbiamo iniziato un percorso diverso che parte dall’interno del PD ma vuole andare oltre perché non intende più partecipare a tatticismi, caminetti, confronti congressuali o autoreferenziali, preferendo puntare sul confronto diretto con i cittadini e i mondi vitali della società, passando per i temi, le proposte concrete, i programmi. Mettiamo al primo ordine questi quattro punti da cui ripartire e di cui farsi promotori a Latina in Provincia e in Regione: LAVORO E FORMAZIONE, WELFARE, TRASPARENZA E LEGALITA’ e NUOVE POLITICHE DI SVILUPPO che saranno oggetto ognuno di iniziative specifiche.

Pensiamo sia venuto il momento che il PD riparta da una visione e un progetto che non prevede attenzione alle provenienze, agli ex o ai nuovi e piuttosto vuole valorizzare l’impegno, la serietà, la capacità di elaborare idee innovative o rappresentare sensibilità di strati sociali o ambienti in continuo cambiamento.

Abbiamo chiesto molto più delle dimissioni dei Segretari comunale e provinciale, abbiamo chiesto di superare le vecchie segreterie, espressioni di un Pd che non esiste più. E’ quello che chiederemo anche nelle due assemblee, comunale e provinciale, che si riuniranno in questi giorni. Proporremo due “reggenze” nuove, giovani, e soprattutto che credibilmente esprimano al meglio questa volontà di cambiamento e rinnovamento. Due coordinamenti nuovi che ricreino le condizioni per avere due segreterie e due nuovi segretari, ad esempio che preparino un nuova dimensione congressuale “aperta” per la scelta della nuova dirigenza, dove la partecipazione sia ampia e consentita a tutti i democratici e non solo organizzata attraverso il sistema delle tessere.

Noi non abbiamo gestito questo partito sino ad ora e forse siamo stati gli unici a criticarne le scelte, sia a livello nazionale sia in quello locale. Noi non parteciperemo a battaglie interne, come non ci interessa intentare nessuna scalata al PD.

Per tutto questo SIAMO DISPONIBILI a “metterci la faccia” solo ed esclusivamente a condizione di ripartire da un nuovo PD, capace di avere una proposta alternativa alla destra credibile nelle persone e nelle idee”.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto