ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

FESTIVAL PONTINO DEL CORTO
Partita la nona edizione

comune-latina-con-pallaLATINA – Un esordio scintillante per la IX edizione del Festival Pontino del Cortometraggio 2013. Ieri sera Meri Drigo ha dato il via all’evento che porta un pezzo di mondo nella nostra città e tantissimi sono stati gli spettatori che si sono goduti lo spettacolo sotto un cielo di stelle. Gli stand presenti hanno offerto a tutti un bicchiere di vino, un dolcetto artigianale o un bicchierino di grappa mentre sul maxi schermo scorrevano le immagini dei 13 corti in concorso dei 62 selezionati per l’edizione 2013 su quasi 500 lavori iscritti al concorso da 42 Paesi del mondo. Un Festival che cresce ogni anno e che, proprio di recente, è stato premiato tra i migliori otto festival del cortometraggio del Lazio sulle oltre 60 realtà esistenti. Una soddisfazione che riempie i cuori dei tanti collaboratori che unendo le forze, a dispetto delle difficoltà economiche e finanziarie in cui versa il settore cultura, sono riusciti a creare un evento unico e imperdibile per l’estate di Latina.

Questa sera, mercoledì 19 giugno, si parlerà con gli ospiti presenti di video arte, di cos’è e come si inserisce nell’ambito dell’arte cinematografica, con MAD e Fabio D’Achille si accennerà all’arte in genere dopodiché si passerà alla proiezione dei 14 corti in concorso. Il pubblico in sala, tutte le sere, avrà l’opportunità di votare i due corti che gli sono piaciuti di più così da decretare, a fine Festival, il vincitore del Premio del Pubblico. La Giuria Tecnica –composta dalla presidente Gaia Capurso, da Massimo Palumbo, Luca Liguori, Massimo Rosolini e Luca Ottocento– e la Corto Press, giuria giornalisti, decreteranno i vincitori dei premi in concorso. Questa sera la Corto Press sarà composta da Daniela Novelli, Maria Corsetti, Mauro Bruno, Gaetano Coppola ed Egidio Fia.

Domani, giovedì 20 giugno, sarà la volta dei registi pontini e tanti ospiti hanno confermato la loro presenza tra i quali il regista pontino Mario Balsamo, reduce dal grande successo di “Noi non siamo come James Bond” e Valentina Carnelutti, attrice di “La Meglio Gioventù” e “Caos Calmo”, solo per citarne alcuni.

Con le temperature più alte d’Italia cosa c’è di meglio che godersi il fresco tra le mura del Comune di Latina a partire dalle 21, tutte le sere fino a domenica 23 Giugno, con il Festival Pontino del Cortometraggio e i suoi protagonisti.

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto