ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

SCUOLA, SUONA LA PRIMA CAMPANELLA
Allo start 82mila alunni tra oggi e mercoledì

LATINA – E’ suonata la prima campanella dell’anno scolastico. Sono oltre 730mila gli studenti del Lazio, più di 82.500 quelli pontini che fra oggi e mercoledì riprenderanno le lezioni, divisi tra i 26mila circa delle scuole superiori, i 25 mila e più della scuola primaria, i 14 mila della scuola dell’infanzia e i 17mila delle medie.

 Fra i primi a riprendere le lezioni a Latina, questa mattina, ci sono gli alunni delle due scuole superiori con più iscritti, i licei scientifici, Majorana e Grassi, che hanno deciso di aprire subito per poi concedersi una lunghissima pausa tra Pasqua e i due ponti del 25 aprile e del primo maggio. Avvio d’anno oggi anche per l’Agrario che ha accolto le prime classi dell’  indirizzo industria e servizi per l’agricoltura e del Tecnico Chimico e Agrario, mentre domani, martedì 10 settembre, sarà la volta delle matricole dell’ Alberghiero. Mercoledì è invece la data scelta dal Liceo Classico e dal Liceo Psico-pedagocico Manzoni.

Oggi saranno effettuate le nomine fino ad esaurimento dalle graduatorie di sostegno  per l’area AD03 poiché le uniche non ancora esaurite. “Al termine  – spiega in una nota la Gilda – l’UAT pubblicherà il decreto di esaurimento  di tutte le graduatorie del sostegno di I e II grado, cosicché i dirigenti scolastici possano tempestivamente procedere nelle nomine di competenza”.

IL SALUTO DEL SINDACO  – In occasione dell’apertura del nuovo anno scolastico, il Sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi, come tradizione, invia un messaggio di saluto e augurio ai dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado della città di Latina e a tutte le componenti del sistema scolastico.

Ecco il contenuto del messaggio:

“La ripresa dell’attività scolastica, segnando un momento importante per tanti giovani e per le loro famiglie della nostra città, rappresenta un significativo aspetto della vita sociale e culturale della comunità di Latina, una tappa fondamentale nella crescita educativa e personale dei nostri ragazzi.

In questa ottica l’Amministrazione comunale intende rinnovare il suo impegno e sostegno al fianco delle famiglie e dei ragazzi, accompagnandoli in un percorso di crescita che è il miglior investimento per garantire alla nostra città un futuro equilibrato nel segno della formazione culturale e del senso civico.

Questo impegno, che si concretizza anche in una sempre più attenta attività di gestione dei servizi e di supporto alle istituzioni scolastiche e alle famiglie, è chiamata a fare i conti con la non facile situazione economica ma le ristrettezze di bilancio non ci hanno impedito di certo di profondere i necessari sforzi per migliorare il servizio scolastico nei suoi diversi aspetti. Va in questa direzione la garanzia di una capillare copertura del trasporto scolastico e le risorse messe a disposizione per ristrutturare e rendere sempre più efficienti e funzionali i plessi scolastici e le molteplici infrastrutture ad essi legati, nel pieno rispetto della reale domanda e delle complesse e diversificate esigenze didattiche.

L’istituzione scolastica deve continuare a rappresentare fattore essenziale per la crescita culturale, scientifica e nello sviluppo dei rapporti umani, un luogo primario nella formazione dei nuovi cittadini e del libero pensiero, presidio e garanzia di trasmissione di valori e messaggi educativi e di amore civico. Una offerta formativa varia, in definitiva, capace di coinvolgere i giovani per aiutarli a formarsi innanzitutto come persone e cittadini, fornendo loro gli strumenti necessari per affrontare con responsabilità e competenza le strada del futuro.

In questo difficile percorso intendiamo essere al fianco fare dei dirigenti, degli insegnanti e delle famiglie per la comune individuazione delle priorità su cui lavorare, in un cammino che ci ha già visto raggiungere risultati importanti che ho potuto apprezzare da vicino nel corso delle mie numerose visite nelle varie scuole della città.

A nome personale e dell’intera Amministrazione comunale, rivolgo il mio saluto ed augurio agli studenti, nella convinzione che sapranno essere consapevoli che la cultura e la formazione scolastica rappresentano il terreno di formazione dei rapporti sociali e delle future professionalità, da spendere nel mondo del lavoro e nella realizzazione dei propri sogni e ambizioni.

Rivolgo un particolare augurio di buon lavoro ai dirigenti scolastici, ai docenti e al personale amministrativo, tecnico ed ausiliario, impegnati con serietà e professionalità nella “missione” fondamentale di indirizzare i nostri giovani sulla strada migliore verso un futuro ricco di soddisfazioni.

Sono inoltre vicino alle famiglie, il cui impegno è prezioso anello a supporto della istituzione scolastica, nella consapevolezza che questa collaborazione rappresenti un connubio importante per la crescita dei loro figli.

Nel rivolgere a voi tutti il mio affettuoso augurio di buon anno scolastico, rinnovo la massima disponibilità dell’intera amministrazione comunale nella crescita e sviluppo del sistema scolastico”.

Latina, 7 settembre 2013

Avv. Giovanni Di Giorgi

Sindaco di Latina

GLI AUGURI DELL’ASSESSORE –

L’Assessore alla Pubblica Istruzione e Asili Nido Marilena Sovrani in occasione dell’apertura delle scuole rivolge il suo augurio di Buon Anno Scolastico 13-14:

“Care ragazze e cari ragazzi,

sta per iniziare un nuovo anno scolastico e desidero rivolgervi il mio saluto e i miei auguri, unitamente a quelli di tutta l’Amministrazione Comunale, affinchè possiate iniziare questa nuova avventura con fiducia e con la consapevolezza del ruolo fondamentale che l’apprendimento e la formazione hanno nella vostra vita.

Lo studio comporta impegno e sacrificio ma va sempre affrontato con entusiasmo in quanto è soprattutto a scuola che si impara la comprensione e la tolleranza nei confronti degli altri, la capacità di lavorare insieme, la competenza per imparare a risolvere i problemi ed il desiderio di aprire nuove prospettive: per questo è importante che vi appassionate agli studi e che vi lasciate guidare dai vostri insegnanti.

Esprimo grande riconoscenza alla professionalità di tutti i docenti di ogni ordine e grado di scuola e a tutti i collaboratori che giornalmente si impegnano nel percorso educativo.

Ai Dirigenti scolastici rivolgo un saluto particolare, perché sono ben consapevole delle difficoltà in cui si trovano ad operare ogni giorno, a causa della riduzione delle risorse finanziarie a favore dell’istruzione pubblica e per il recente nuovo dimensionamento scolastico.

A loro, insieme al personale amministrativo ed ausiliario, l’augurio di continuare a garantire, come hanno sempre fatto negli anni, il diritto allo studio e a concorrere alla formazione delle nuove generazioni.

Inoltre un saluto particolare va a tutte le famiglie degli studenti affinchè con il loro supporto possano collaborare con tutti gli operatori nell’educazione dei loro figli.

Questo Assessorato, nonostante le difficoltà incontrate a causa del delicato momento economico che le istituzioni stanno affrontando, conferma il suo impegno a sostenere le diverse necessità scolastiche, in quanto ritengo doveroso dare priorità alla scuola e consentire ai nostri studenti di affrontare nel migliore dei modi la loro esperienza formativa, con l’ausilio del Servizio P.I. a cui rivolgo i miei ringraziamenti, augurando anche a loro un buon anno scolastico.

Buon anno di studio e di lavoro a tutti”

Assessore alla Pubblica Istruzione, Asili Nido

Marilena Sovrani

 

 

 

 

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto