ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Cento studenti a lezione di politica dal Sindaco

"Le istituzioni: la pubblica amministrazione", il titolo dell'incontro

DSCN6367LATINA – Una lezione davvero particolare quella a cui hanno preso parte questa mattina circa cento studenti delle scuole superiori di Latina. L’aula consiliare si è trasformata per un paio d’ore in una scuola, con un docente particolare: il sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi. Il primo cittadino ha tenuto una lezione politica sul tema “Le istituzioni: la pubblica amministrazione”, rivolta a circa 100 studenti degli Istituti superiori “Einaudi-Mattei” e “IIS G. Marconi” di Latina accompagnati da alcuni docenti.
L’iniziativa rientra nel progetto promosso da “ActionAid” e rivolto ai ragazzi delle scuole superiori con l’obiettivo di stimolare il dialogo tra giovani e pubblica amministrazione e proporre iniziative ed idee dal basso per migliorare l’offerta dei servizi pubblici locali.
In particolar modo il sindaco ha focalizzato l’attenzione sui temi relativi al funzionamento e l’organizzazione della Pubblica Amministrazione in ambito comunale.
Il professor Claudio Castelli dell’istituto “G.Marconi” e la Prof.ssa Annamaria Acquafredda dell’istituto professionale “Einaudi-Mattei”, hanno introdotto il progetto in quanto referenti dello stesso.
Al termine della lezione numerose sono state le domande rivolte dai ragazzi al Sindaco e relative al funzionamento della pubblica amministrazione.
“E’ importante che i ragazzi possano conoscere d vicino il funzionamento della macchina amministrativa, loro sono i cittadini di domani, che si proiettano verso una età adulta in cui saranno parte attiva della società. Direttamente o indirettamente la politica fa parte della vita di tutti noi – ha detto il sindaco agli studenti – Mi complimento con i ragazzi per l’interesse dimostrato e per la coinvolgente partecipazione e con i docenti per aver dato vita a questa bella iniziativa altamente formativa.”
Il progetto prevede un’ulteriore lezione del primo cittadino, che si terrà il prossimo 15 aprile presso l’Istituto “G.Marconi” di Latina, dedicata questa volta al bilancio comunale e all’erogazione dei servizi.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto