ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Affitti agevolati, interviene l’assessore Mastrogiacomo

"Importi da miseria, ma non sono corrisposti da noi"

mastrogiacomoLATINA – L’assessore ai servizi sociali, Agostino Mastrogiacomo, interviene sulla vicenda dei contributi comunali per gli affitti dopo le dichiarazioni di ieri del consigliere del Pd Giorgio De Marchis.

“Ai servizi sociali del comune di Latina si lavora molto ed anche bene.
Una delle prove a dimostrazione di ciò è che il fabbisogno di sostegno agli affitti per i nostri concittadini meno abbienti è stato calcolato nella cifra di 4.178.601,78 euro. A fronte di questa imponente cifra, la Regione ha inteso contribuire la somma di 61,589,91 euro.
Va detto che il calcolo dei contributi viene effettuato dai servizi sociali secondo una precisa metrica come da delibera regionale 321 del 8-5-2009.
Dalla data di questa delibera in poi, la Regione Lazio ha sempre contribuito per importi cha vanno dal 50% del totale in su rispetto all’ammontare previsto. Per l’anno 2011 invece ha corrisposto solamente una somma pari all’1,47% del fabbisogno calcolato.
Ovviamente sono importi da elemosina, anzi da miseria. E al danno si aggiunge anche la beffa perché non è vero che questi soldi sono disponibili nella casse del comune di Latina ma sono semplicemente stati solo “assegnati” e quindi non ancora presenti nelle casse comunali, e la cosa potrebbe prolungarsi per mesi.
Venerdì ho in programma un’incontro con l’assessore regionale Lisini per tentare di sbloccare queste ed altre somme ingenti riguardanti i servizi sociali fruiti ai nostri cittadini.
Anche i 555.000 euro recentemente riconosciuti dalla Regione per il sostegno alle locazioni per l’anno 2013, non sono esclusiva del comune di Latina, ma da dividere con gli altri comuni del distretto di riferimento (Norma, Pontinia, Sabaudia e Sermoneta).
Gli operatori dei servizi sociali, funzionari, assistenti sociali, dirigenti e assessore sono fortemente motivati e non girano a vuoto.
Vogliono vedere e sapere risolti i problemi dei loro assistiti, anche con risorse talmente scarse che diventa difficile pure chiamarle “risorse”.

Ufficio Stampa e Comunicazione Latina, 14 maggio 2014
Comune di Latina

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto