ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Maltempo, violenta grandinata nel capoluogo e allagamenti a Cisterna

Decine di interventi dei vigili del fuoco, messi a dura prova i canali di bonifica

maltempo-250-2LATINA – Ancora danni provocati dal maltempo. Nel capoluogo si è abbattuta nel pomeriggio una forte grandinata nella zona di Borgo San Michele. Numerosi e concentrati in poche ore sono stati gli interventi degli agenti della Polizia locale, della Protezione civile e dei Vigili del Fuoco. A Cisterna si  è allagata  un’ala della scuola materna in via Oberdan, mentre la caduta di un grosso albero di eucalipto sulla sede stradale di via Provinciale per Latina, all’ingresso sud di Cerciabella, ha impegnato i Vigili del Fuoco nelle operazioni di pulizia e ripristino della sicurezza richiedendo l’interruzione del transito veicolare.

Il sindaco Eleonora Della Penna ha svolto un incontro con il presidente della Protezione Civile di Cisterna, Marcello Meddi, chiedendo una relazione in cui vengano specificati i punti del territorio comunale che più frequentemente presentano problematiche in caso di piogge violente affinché si possa programmare una serie di interventi manutentivi così da evitare o quanto meno limitare il ripetersi di disagi.

Dopo la cosiddetta  “bomba d’acqua” che ha interessato i Comuni di Bassiano, Norma e la Semprevisa a Sezze, che ha messo a dura prova la tenuta dei canali di bonifica che ricadono anche sul territorio comunale di Sermoneta, il sindaco Claudio Damiano ha scritto una lettera alla Regione Lazio e al Consorzio di Bonifica chiedendo una manutenzione straordinaria di fossi e canali. “Dobbiamo essere preparati ad ogni genere di calamità – scrive il sindaco di Sermoneta – per questo è fondamentale che ognuno faccia la sua parte: Regione e Consorzio di Bonifica provvedano dunque ad una verifica dei canali e dei fossi di loro competenza ed in caso alla manutenzione straordinaria. Bisogna prevenire eventuali esondazioni mantenendo puliti i canali, ne va della sicurezza dei cittadini e del territorio. Dobbiamo garantire alla popolazione la massima attenzione su questo problema”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto