CRONACA
Sapa, presidio all’Ambasciata norvegese a Roma. Il 5 agosto convocata conferenza dei sindaci sull’occupazione
PRIVERNO – Venerdì primo agosto i lavoratori della Sapa di Fossanova si riuniranno in un presidio unitario davanti alla sede dell’ambasciata norvegese a Roma, per chiedere un incontro con l’amministratore delegato di Sapa. “A seguito del mancato accordo sulla mobilità per il sito di Pontinia Fossanova e dell’arrivo delle lettere di licenziamento per i dipendenti, che sono in presidio permanente presso l’azienda, riteniamo indispensabile un richiamo alla responsabilità dei vertici: pertanto chiediamo con forza all’azienda di rendersi disponibile alla cessione degli impianti per una possibile riconversione da parte di altre realtà industriali eventualmente interessate all’acquisizione” è quanto hanno dichiarato il segretario provinciale dell’Ugl di Latina, Eliseo Fiorin, e il segretario provinciale dell’Ugl Metalmeccanici di Latina, Giuseppe Giaccherini.
“Sarebbe inaccettabile – concludono – che a seguito del suo prolungato atteggiamento unilaterale, Sapa adesso non cercasse perlomeno di facilitare un possibile ricollocamento di lavoratori che, nonostante la loro elevata professionalità, adesso sono in mobilità. Queste persone hanno il diritto di guardare al futuro con speranza, soprattutto perché vivono in un territorio, quello della provincia di Latina, fortemente colpito dalla crisi”.
Intanto il sindaco Di Giorgi convoca il 5 agosto alle 15 una conferenza dei Sindaci per affrontare il problema delle crisi occupazionali del nostro territorio e avviare iniziative per salvaguardare i posti di lavoro. Il primo cittadino del capoluogo questa mattina ha incontrato i lavoratori dello stabilimento Sapa riuniti in presidio all’interno del sito produttivo. Presenti sul posto anche gli altri sindaci dei Comuni del comprensorio della crisi aziendale Sapa, in particolare Sezze, Roccagorga, Pontinia e Priverno. All’ordine del giorno della seduta del 5 agosto ci sarà un unico punto, vale a dire le iniziative da parte dei Sindaci pontini per salvaguardare l’occupazione sul nostro territorio.
“La crisi della Sapa è soltanto uno dei tanti casi di crisi presenti in provincia di Latina – ha affermato il sindaco Di Giorgi – e per questo ci siamo attivati in difesa dei lavoratori. La conferenza convocata, in particolare, ha l’obiettivo di portare il tema dell’occupazione in provincia di Latina a livello ministeriale, interessando i dicasteri preposti e quindi il Governo stesso. Ho espresso ai lavoratori della Sapa la mia solidarietà e farò quanto nelle mie possibilità e competenze per attivarmi nelle sedi preposte al fine di cercare di arginare il declino dell’occupazione in questo territorio. La salvaguardia dei posti di lavoro, infatti, non attiene soltanto a fattori di carattere economico ma presenta notevoli risvolti sotto il profilo sociale ed è dovere dei rappresentanti delle istituzioni fare quanto nelle nostre possibilità per fronteggiare questa crisi.”
CRONACA
Incidente mortale sulla Pontina, strada chiusa e traffico in tilt all’altezza di Aprilia
Un tragico incidente stradale si è verificato questa mattina sulla Strada statale 148 Pontina, nel territorio di Aprilia, all’altezza dell’uscita di Via Fossignano. Secondo una prima ricostruzione un camion che viaggiava in direzione sud, per cause ancora in corso di accertamento, avrebbe sfondato le barriere centrali invadendo la corsia opposta e centrando un’automobile che sopraggiungeva. Il bilancio dell’incidente è drammatico: due persone hanno perso la vita.
Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118, le forze dell’ordine e il personale incaricato della gestione della viabilità per mettere in sicurezza l’area e avviare i rilievi utili a ricostruire la dinamica dell’accaduto. A causa dello scontro la carreggiata della Pontina in direzione Terracina è stata temporaneamente chiusa al chilometro 43. È stata inoltre istituita l’uscita obbligatoria al km 42,900 su Via del Tufetto. Disagi anche in direzione Roma, dove è stata chiusa la corsia di sorpasso. Sul posto sono al lavoro le squadre di ANAS e delle forze dell’ordine per gestire la viabilità e consentire il ripristino della normale circolazione nel più breve tempo possibile.
L’incidente ha provocato pesanti ripercussioni sul traffico, con lunghe code e rallentamenti in entrambe le direzioni della statale.
CRONACA
Minacce e violazione della sorveglianza, chiesto l’arresto per Cha Cha
LATINA – La Procura della Repubblica di Latina ha chiesto l’arresto per Costantino Di Silvio detto Cha Cha, accusato di minacce aggravate e violazioni ripetute della sorveglianza speciale cui è sottoposto. E’ accaduto nell’interrogatorio che si è svolto oggi davanti al Gip del Tribunale di Latina. Le minacce sono quelle rivolte al comandante della stazione di Latina quando il noto esponente del clan Di Silvio fu sorpreso in Piazza San Marco, nel centro della città, suo luogo abituale di frequentazione, mentre era alla guida di una Lancia Ypsilon su cui viaggiava senza patente, perché revocata.
All’esame del giudice le parole pronunciate da Di Silvio: “Dite al comandante che si sta molto alla larga da me”, una delle frasi che sarebbero state proferite durante il controllo. Il giudice dovrà decidere sulla richiesta del carcere.
CRONACA
Comitato per l’ordine e la sicurezza su Cisterna, disposta l’implementazione dei controlli
LATINA – Si è riunito questa mattina in Prefettura il Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica riunito dalla prefetta Vittoria Ciaramella, su richiesta del Sindaco di Cisterna Valentino Mantini dopo alcuni allarmanti episodi di microcriminalità. Disposta dal Questore l’implementazione dei servizi straordinari del territorio, con l’ausilio di tutte le forze dell’ordine, per contrastare il degrado e la microcriminalità. “Questi servizi di alto impatto – ha detto Mantini – mirano alla prevenzione proprio perché questi episodi, oggi circoscritti, non degenerino in reati più gravi; la presenza delle forze dell’ordine sul territorio aumenta indubbiamente la percezione della sicurezza nella cittadinanza».
Da parte del Questore Fausto Vinci è arrivato un plauso per il sistema performante di videosorveglianza presente a Cisterna, uno dei migliori dell’intera provincia di Latina, gestito dal Comando di Polizia Locale: ci sono circa 135 telecamere e altre 28 per la lettura delle targhe automobilistiche, a disposizione delle Forze dell’ordine.
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 12 marzo 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 11 Marzo 2026
-
NOTIZIARI10 ore faGr Latina – 13 marzo 2026 ore 19
-
NOTIZIARI17 ore faGr Latina – 13 marzo 2026 ore 12
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 10 Marzo 2026
-
NOTIZIARI20 ore faGr Latina – 13 marzo 2026 ore 8
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 9 Marzo 2026
-
NOTIZIARI2 giorni faGr Latina – 12 marzo 2026 ore 12




