ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Commercialista pontino “evasore socialmente pericoloso”: sequestrati beni per 10 milioni

Sotto chiave 53 immobili in tutta Italia, conti correnti, 6 auto e due società

immobili seq commercialistaLATINA – Da questa mattina 50 finanzieri stanno procedendo al sequestro di 53 immobili, tra fabbricati e terreni, sparsi in tutta Italia, nonché dell’intero capitale sociale di due società con sede a Latina e di conti correnti presso vari istituti di credito: tutti riconducibili a un commercialista pontino, C.P. queste le sue iniziali, per un valore complessivo di 10 milioni di euro.

L’operazione che ha portato alla misura di prevenzione patrimoniale disposta dal Tribunale di Latina nei confronti del professionista pontino, è stata condotta dai finanzieri del Comando Provinciale di Latina, in seguito ad accertamenti di polizia tributaria e giudiziaria, coordinati dal Procuratore aggiunto, Nunzia D’Elia, e dal Sostituto procuratore Luigia Spinelli, della Procura della Repubblica di Latina.

Il commercialista, da anni operante a Latina, pur avendo curato direttamente o tramite prestanome la gestione di numerose società, ha sottratto nell’ultimo decennio, diversi milioni di euro all’imposizione, limitandosi a dichiarare al fisco modesti redditi di lavoro dipendente presso uno studio commercialistico (nella realtà gestito da lui stesso). L’uomo era già stato coinvolto in passato in inchieste per truffe, reati fiscali e fallimentari.

Grazie agli ingenti proventi derivanti dall’evasione fiscale – spiegano i finanzieri – il professionista pontino ha acquistato numerosi immobili su tutto il territorio nazionale, intestandoli a società e terze persone per preservarle da eventuali provvedimenti ablativi dell’autorità giudiziaria.

L’autorità giudiziaria ha disposto la confisca di tutto il patrimonio nella disponibilità diretta e indiretta del professionista allo scopo di evitarne la possibile dispersione. Per questo da stamattina oltre cinquanta finanzieri stanno procedendo al sequestro degli immobili tra Roma, Vicenza, Venezia, Argelato, Barisciano, Mirabello, Sant’Agostino, Latina, Sabaudia, Cisterna, Cori, Norma, Sermoneta, Rocca Secca e Trevi nel Lazio. Sequestrati i capitali di due società e sei autovetture.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto