ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Crisi occupazionali, Della Penna incontra i sindaci

Il prossimo 20 novembre è previsto il tavolo istitutzionale

eleonora_Della_penna_cisterna1-478x350LATINA – La Presidente della Provincia di Latina Eleonora Della Penna ha incontrato ieri, presso la Sala Consiliare di Via Costa, i Sindaci della Provincia di Latina insieme  ai consiglieri provinciali Giovanni Bernasconi, Eligio Tombolillo, Alessandro Di Tommaso, Alvaro Mastrantoni, Salvatore De Meo, Vincenzo Malvaso, Fabio Martellucci e Michele Forte, per conoscerli, ascoltarli e capire le istanze particolari di ogni territorio.

L’incontro è stato convocato dalla Presidente per esaminare il tema legato alla crisi occupazionale della Provincia di Latina in previsione del Tavolo Istituzionale che si terrà il prossimo 20 novembre. Al Tavolo Istituzionale sono stati invitati a partecipare attivamente S.E. il Prefetto Antonio D’Acunto, il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti, l’Assessore al Lavoro della Regione Lazio, la Dott. Ssa Lucia Valente, tutti gli esponenti politici locali impegnati a livello regionale e nazionale: il Sen. Claudio Fazzone, Sen. Claudio Moscardelli, il Sen. Ivana Simeoni, il Sen. Giuseppe Vacciano, l’On. Sesa Amici, l’On. Federico Fautilli, l’On. Christian Iannuzzi, l’On. Pasquale Maietta, l’On. Enrico Maria Forte, l’On. Rosa Giancola, l’On. Gaia Pernarella, l’On. Giuseppe Simeone, i consiglieri provinciali, i Sindaci del territorio pontino, le associazioni di categoria e le organizzazioni sindacali.

Questa prima riunione di oggi è stata indetta per instaurare un rapporto di collaborazione e condivisione della progettualità per la Provincia di Latina: “E’ necessario ascoltare chi  è impegnato sul territorio quotidianamente per ampliare la nostra visuale su tutta la Provincia. Certo, conosciamo bene le macro problematiche e le richieste dei nostri cittadini, ma per pianificare degli interventi oculati serve avere un indirizzo preciso dagli amministratori locali”.

Ciascuno dei presenti ha esposto le problematiche dell’area che rappresentava nell’assise, mettendo in evidenza una generale preoccupazione per le conseguenze a livello sociale della crescente disoccupazione.

La richiesta corale è stata di organizzare interventi tempestivi e concreti. Fondamentale risulta essere il coinvolgimento delle massime Istituzioni sul territorio, ben venga quindi la loro partecipazione al tavolo del 20 per un confronto proficuo. Chiara anche la necessità di una rete di formazione che vada ad agire anche nella scuola per la creazione di profili che rispondano alle richieste del mondo del lavoro.

A conclusione della riunione la Presidente ha salutato i Sindaci e i loro delegati con l’impegno di inviare loro a breve la bozza del documento che sarà discusso nel corso della prossima riunione del tavolo istituzionale.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto