ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Fila notturna a La Feltrinelli per TZN The Best of: un successo l’iniziativa dello store di Latina

tzn vetrinaLATINA – Si sono messi in fila di notte, alle 23 quando La Feltrinelli di Latina ha aperto e hanno atteso pazientemente il loro turno, dopo la mezzanotte, per comprare TZN The best of , l’attesissima raccolta di Tiziano Ferro in vendita da oggi. Ha funzionato l’iniziativa del direttore dello store di Latina, Massimo Bortoletto, i fan del cantante di Latina ne sono stati entusiasti e anche gli incassi non sono andati male.

A poche ore dall’uscita della raccolta che è una sorta di TizianoStory, l’artista era a Milano, dove ha parlato a lungo in un incontro presentato dallo scrittore e regista Ivan Cotroneo,«Con gli anni mi sono tranquillizzato, ma non mi rilasso mai del tutto, la sensazione è sempre quella di camminare sul ciglio del burrone»ha spiegato aggiungendo che Tzn – The best of Tiziano Ferro è un titolo non corretto: “Non è un Best of, ma la mia verità, la mia linea del tempo. È la scatola della mia memoria, da cui è rimasto fuori pochissimo”«. Ecco allora lo spirito di questo songbook che si sviluppa cronologicamente in due cd, con otto inediti, cui si aggiungono un cd di rarità e un altro di duetti, con altri otto pezzi mai pubblicati prima, per un totale di quattro versioni differenti. Tutte, comunque, partono da un brano del 1997, ‘Quando ritorneraì, che Tiziano portò alle selezioni dell’Accademia di Sanremo.

“È da lì e non dal successo di ‘Xdono – spiega il cantautore – che è iniziata la mia storia”. Tra gli inediti anche la cover ‘Angelo miò, il brano Sulla mia pelle  che cantava come corista per gli A.T.P.C., Il vento, e poi  il singolo scritto nel 2005 e mai pubblicato ‘Se il mondo si fermasse. Tra le rarità anche una versione in spagnolo di ‘(Tanto) 3’ con Jovanotti, l’interpretazione di ‘Le passantì di De Andrè, una versione brasiliana di ‘Sere nere con Liah.  Un progetto preciso quello di Tiziano: “Avevo bisogno di catalogare per poi continuare, devo capire cosa succede e cosa accadrà alla musica sia dal punto di vista della distribuzione sia da quello dei contenuti”.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto