Lunanotizie.it

CRONACA

Distrutti 7 mila prodotti illegali. L’operazione delle Fiamme Gialle a tutela del made in Italy

Pubblicato

FONDI - Tutela Made in Italy

FONDI – Oltre 7 mila prodotti illegali, sequestrati lo scorso anno lungo le spiagge di Sperlonga e nei luoghi di villeggiatura di Fondi, sono stati distrutti dalle Fiamme Gialle del Comando provinciale di Latina. Borse griffate, orologi, videogiochi fino ai classici occhiali da sole: prodotti che non potevano essere destinati neanche a scopi benefici in quanto sprovvisti di indicazioni di legge idonee a certificarne la fabbricazione e quindi la sicurezza.

L’operazione di smaltimento è stata condotta dai finanzieri pontini con l’obiettivo primario di salvaguardare il mercato dall’invasione di prodotti falsi, di provenienza incerta o peggio nocivi per la salute dei consumatori. Ma anche, sottolineano in una nota i militari “per consentire la crescita dell’economia sana del Paese e proteggere lo spirito di iniziativa e l’inventiva delle imprese italiane, quindi del made in Italy”. Il più delle volte questi prodotti contraffatti sono privi di indicazioni in lingua italiana, della composizione merceologica, dell’importatore e delle avvertenze e precauzioni di impiego, come previsto dal codice del consumo. Senza contare il circuito di evasione fiscale e riciclaggio di proventi illeciti. Una attività gestita spesso da organizzazioni criminali che trova terreno fertile soprattutto in estate lungo i litorali della provincia.

La Guardia di Finanza per contrastare il fenomeno si  serve del S.I.A.C. (Sistema informatico anti contraffazione), sistema accessibile anche al pubblico attraverso il sito https://siac.gdf.it contenente indicazioni sulle merci contraffatte e pericolose nei diversi settori.

Nello specifico sono stati distrutti con l’utilizzo di compattatori industriali: circa 1050 tra cd, 5500 occhiali da sole,  400 tra borse, cinte, capi d’abbigliamento con le griffe di note case di moda, 60 orologi e cronografi.

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Latina, usa un auricolare durante l’esame per la patente, la sorvegliante se ne accorge: denunciato

Pubblicato

LATINA  – Un uomo è stato denunciato per truffa per aver usato un auricolare durante l’esame della patente presso la Motorizzazione di Latina. Se n’è accorta una sorvegliante che ha notato un comportamento anomalo  da parte del candidato un 40enne di nazionalità indiana. Insospettita dal comportamento, la donna si è avvicinata per effettuare un controllo scoprendo che sotto le cuffie fornite per lo svolgimento dei quiz, nascondeva un piccolo auricolare. Sul posto è arrivata la Polizia.

Accompagnato dai poliziotti della squadra volante presso gli uffici di polizia e sottoposto a fotosegnalamento per l’identificazione, al termine delle procedure, l’uomo è stato denunciato in stato di libertà con l’accusa di truffa.

Durante gli accertamenti degli agenti è stato trovato anche un jammer, un disturbatore di frequenze all’interno della sala, individuato a seguito del funzionamento anomalo di uno dei monitor.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Controlli nei locali pubblici, sanzioni e ammende a Formia e Terracina

Pubblicato

La Polizia di Stato prosegue nell’attività di controllo dei pubblici esercizi su tutto il territorio della provincia, in collaborazione con la ASL, l’Ispettorato del Lavoro e la Guardia di Finanza. E ispezioni sono state svolte ieri sera a Formia e Terracina. Obiettivo,  verificare la regolarità amministrativa e la sicurezza nei luoghi di aggregazione.

A Formia, nel corso di specifici servizi i poliziotti della sezione Polizia Amministrativa del locale Commissariato, con il supporto degli altri enti coinvolti, ha effettuato mirati accertamenti presso alcuni esercizi di somministrazione di alimenti e bevande. Durante i controlli sono state riscontrate diverse irregolarità di natura amministrativa e in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. In un primo esercizio è stata contestata l’occupazione abusiva di suolo pubblico con conseguente sanzione amministrativa, oltre a violazioni della normativa sulla sicurezza dei lavoratori, tra cui l’inadeguata altezza di un locale adibito a laboratorio e la mancanza di spogliatoi per il personale, violazioni che prevendono sanzioni amministrative e prescrizioni con ammenda.

In un secondo esercizio sono state rilevate ulteriori irregolarità, tra cui l’occupazione non autorizzata di suolo pubblico, la mancanza della prescritta cartellonistica relativa agli orari di apertura e chiusura e l’assenza della tabella alcolemica. Sono state inoltre accertate violazioni in materia di sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento alla mancanza della sorveglianza sanitaria per un lavoratore e all’assenza di locali spogliatoio per il personale, oltre a verifiche relative alle uscite di emergenza. Tali violazioni comporteranno sanzioni amministrative e penali, con prescrizioni e ammende.

A Terracina,  i controlli amministrativi si sono concentrati presso alcuni pubblici esercizi situati in Piazza Garibaldi, punto di aggregazione giovanile e teatro di recenti episodi che hanno coinvolto minori, suscitando preoccupazione nella comunità locale.

L’attività è stata finalizzata in particolare alla prevenzione della vendita di bevande alcoliche ai minori e alla sensibilizzazione degli esercenti sul rispetto delle normative vigenti.

Nel corso dell’operazione sono stati ispezionati due esercizi commerciali. In uno di essi non sono state riscontrate irregolarità, sebbene siano previste ulteriori verifiche documentali. In un altro esercizio sono state invece accertate violazioni relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro, carenze nell’impianto elettrico e insufficiente cartellonistica obbligatoria, compresa quella relativa al divieto di somministrazione di alcolici ai minori. È stata inoltre rilevata l’occupazione abusiva di suolo pubblico mediante tavoli, sedie e ombrelloni privi di autorizzazione. Per tali violazioni l’esercente è stato deferito all’Autorità Giudiziaria e sanzionato amministrativamente.

I controlli, di natura amministrativa interdisciplinare, sono stati effettuati con la collaborazione degli Ispettori del Dipartimento di Prevenzione – Servizio SPreSAL della ASL di Latina e del personale della Guardia di Finanza.

 

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Scout picchiato a Latina, sabato sit in dell’Agesci: “Rispondiamo con atti di gentilezza”

Pubblicato

viale le corbusier

LATINA –  Ne avrà per 15 giorni, è questa la prognosi per il minorenne aggredito mercoledì pomeriggio davanti al centro commerciale Le Corbusier di Latina da un gruppo di coetanei che lo hanno accerchiato e picchiato perché aveva detto no alla richiesta di una sigaretta (che non aveva). Il giovane ha riportato lesioni e una costola incrinata. Intorno a lui, uno scout, si stringe l’Agesci di Borgo Piave che organizza per oggi  pomeriggio, sabato 7 marzo alle 15,30 a Latina –   nello spazio antistante il centro commerciale Le Corbusier –   un sit per mettere in luce i valori della non violenza, dell’amicizia e della pace. Bambini e anche ragazzi del gruppo scout scriveranno brevi messaggi di amicizia e di speranza. «L’unica risposta che vogliamo offrire alla violenza – spiegano – è un impegno rinnovato a riempire il mondo di gesti di gentilezza e di pace».

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Leggi l’articolo completo

Più Letti