ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

movimprese

Imprese pontine, l’anagrafe ha il segno positivo

L'osservatorio economico: " Confermato il clima di fiducia"

datiLATINA – Un clima di rinnovata fiducia soffia sulla provincia di Latina. Lo si legge nei dati diffusi da Osservare, l’osservatorio economico della Camera di Commercio di Latina relativi al II trimestre dell’anno in corso (Movimprese su dati forniti da Unioncamere). Perché le imprese tornano a crescere in provincia di Latina: sono un totale di 57.468 di cui l’81,6% attive, per un saldo trimestrale di +407 unità e un tasso di natalità provinciale che si è attestato al +1,70%, in leggero miglioramento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

“Latina si conferma la seconda provincia del Lazio dopo Roma per tasso di crescita imprenditoriale. Il trend positivo di miglioramento dell’economia provinciale, seppur in un contesto complesso, continua. Il risultato regionale si conferma al di sopra della media nazionale, premiando il lavoro svolto in questi ultimi anni a favore delle imprese, da parte del sistema camerale e di quello istituzionale” è il commento di Pietro Viscusi, Segretario generale Camera di Commercio Latina.

“La situazione alla fine del II trimestre dell’anno evidenzia la prevalenza di valori positivi – si legge nel rapporto – , tranne che per i settori dell’Istruzione e dei trasporti e magazzinaggio, penalizzato quest’ultimo dalla componente artigiana della piccola impresa”.

IMPRESE JUNIOR – In crescita le imprese giovani (+3,16%) che sono una porzione pari al 11,23% dell’universo imprenditoriale locale (superiore a quanto rilevato su scala nazionale e regionale. “Una ulteriore e continua conferma della buona propensione all’imprenditorialità dei giovani pontini”, dicono da Osserfare.

IMPRESE STRANIERE – Anche in questo trimestre si confermano i dati positivi per le imprese straniere che, alla data del 30 giugno, hanno raggiunto lo stock di 3.816 unità, che costituiscono il 6,64% dell’intero tessuto imprenditoriale della provincia di Latina, in ulteriore incremento rispetto allo scorso trimestre (6,52%).

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto