ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

sport

Latina Basket ad Agrigento contro la Fortitudo

Appuntamento domenica al PalaMoncada

di-manno basketLATINA – Archiviate le Final Eight di Coppa Italia, che hanno visto vittoriosa la Givova Scafati, capolista del Girone Ovest, riparte il campionato di Serie A2 Citroën, che manderà in scena altri 6 turni di gare prima di concludere la regular season e decreterà le griglie della seconda fase del torneo. Per i nerazzurri di coach Gramenzi, che si cimenteranno con 3 gare in trasferta alternate ad altrettante casalinghe, il primo appuntamento in programma è sul parquet siciliano del PalaMoncada dove,domenica 13 marzo alle ore 18:00, sfideranno una delle squadre più forti del girone, la Fortitudo Agrigento. Una classifica corta e un campionato equilibrato lasciano ancora spazio a molteplici conclusioni, ma per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket la parola d’ordine è quella di compiere un passo per volta, affrontando ogni singola partita con il costante obiettivo di conquistare la permanenza nella categoria. Nel corso del periodo di stop del campionato i nerazzurri si sono cimentati in una serie di amichevoli per non perdere il ritmo partita, ma anche per poter disputare delle utili sedute di allenamento, viste le numerose assenze nel roster dovute a infortuni. Per la gara con il team siculo, la formazione nerazzurra dovrebbe essere al completo, seppur con alcuni giocatori non al meglio della condizione. In settimana sono stati recuperati Uglietti e Ihedioha e le loro condizioni sono apparse migliorate nell’ultimo allenamento al PalaBianchini prima della partenza alla volta della Sicilia in programma per sabato mattina.

Per quanto riguarda Mosley, le sue condizioni non sono certo quelle della prima parte della stagione, il centro nerazzurro, infatti, continua ad avere problemi fisici legati al ginocchio. Allenamenti differenziati per capitan Tavernelli, per via di una distorsione alla caviglia, subita in occasione dello scrimmage con la Virtus Cassino e per la guardia toscana Nicola Mei, che ha accusato problemi al ginocchio. Le premesse non sono ottimali alla vigilia dell’incontro con la Moncada Agrigento che, a quota30 punti, occupa la seconda posizione in classifica in condominio con Ferentino, Agropoli e Tortona, ma i nerazzurri, fermi a 20 punti in graduatoria ormai da 4 turni, non desiderano certo impersonare la vittima sacrificale e scenderanno in campo con tutta la determinazione e l’impegno, che da sempre hanno contraddistinto il team pontino, per provare a compiere l’impresa di espugnare il PalaMoncada. Il match del girone d’andata si era concluso con la vittoria dei siciliani, prima formazione a vincere sul campo del PalaBianchini, fino a quel momento inviolato (85-90).

E’ sicuramente una trasferta difficile quella che attende i nerazzurri in questa domenica di metà marzo e l’assistant coach della Benacquista, Coach Giuseppe Di Manno, sottolinea la solidità dell’avversario, ma anche la grande forza di volontà dei pontini: «Agrigento è una squadra molto solida. Dopo la finale promozione dello scorsa stagione, ha dimostrato anche quest’anno di essere tra le migliori del campionato. Nella partita dell’andata furono determinanti i 35 punti realizzati da Saccagi, ma anche i rimbalzi e i due canestri nel finale di De Laurentiis, a dimostrazione che, nel gioco corale orchestrato da coach Ciani, la squadra mette i singoli nelle condizioni di rendere al meglio. Riuscire a pareggiare la fisicità di Martin ed Eatherton e provare a limitare Saccagi ed Evangelisti, saranno alcuni elementi per tentare di mettere qualche granello di sabbia nei perfetti ingranaggi dei siciliani. Siamo in un periodo molto complicato e servirà un’impresa per tornare vittoriosi da Agrigento, ci proveremo».

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto