ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

progetto RESET

Latina, 8 ecokart in pista per un evento sportivo progettato da 150 studenti

I ragazzi di Grassi, Majorana e Galilei a scuola presso le Federazioni di cinque Paesi europei

LATINA – Imparare a progettare un evento sportivo dalla A alla Z, occupandosi di pensarlo, di trovare la location più adatta, gli sponsor disposti a finanziarlo, formare un team, reperire le autorizzazioni, gestire le relazioni interne ed esterne, e attuarlo, naturalmente rispettando le norme di sicurezza, senza incorrere in sanzioni e così via. Sembra facile, ma non lo è.

Per questa ragione 150 studenti fra i più meritevoli (e con una buona conoscenza dell’inglese) sono stati scelti dai licei scientifici Grassi e Majorana e dall’Istituto tecnico Galilei, con i loro colleghi di alcune scuole della provincia di Frosinone, nell’ambito di un progetto di avvicinamento al mondo del lavoro, il progetto Reset. Superati i test, a settembre sono volati all’estero, in cinque diversi Paesi europei (Spagna, Slovenia, Germania, Malta, Gran Bretagna) per imparare dalle rispettive Federazioni sportive, la materia, e scambiarsi poi le prassi. “Un’esperienza umana e di formazione formidabile”, assicurano presentando  l’evento che proporranno a Latina per dare un saggio di quello che hanno imparato. 

In breve il progetto Reset illustrato per noi dalla referente, Paola Kerry, insegnate di lingua inglese del Liceo Scientifico Grassi

L’EVENTO – L’appuntamento è per il 4 giugno in Piazza del Popolo  per una gara tra otto EcoKart. E qui sta l’altra parte del progetto: la realizzazione di un prototipo di auto da corsa, totalmente ecologico, costruito  dagli studenti del Galilei che dopo averlo presentato sabato al Grassi,  stanno lavorando alla realizzazione di altri sette modelli. Le otto auto “a spinta” si misureranno su un circuito disegnato all’interno del centro storico di Latina. Otto le squadre in campo formate da dieci ragazze e dieci ragazzi che si affronteranno in stile Giochi senza frontiere: un gruppo spingerà l’eco kart, un’altro si alternerà alla guida, su due percorsi, uno rettilineo, dove conterà solo la forza di spinta, e uno più complesso dove entrerà in gioco anche l’abilità.

“Non sarà una Rossa, anche perché è verde, questo prototipo, ma ne siamo orgogliosi”, ha detto prima di scoprire la creazione, Paola Bellardini, la dirigente scolastica del Grassi, scuola capofila del progetto Reset. Un lungo lavoro cominciato nel 2014 che ha impegnato docenti e ragazzi per molte ore e – come detto  – non solo a Latina.

COME NASCE LA ECOKART – E’ Paolo Cavalcanti (nel video) ad illustrare nell’aula Magna del Liceo Scientifico, come è stata progettata la prima delle otto ecokart.

“Grazie a Reset e al lavoro svolto – spiega Paola Lucchetti, docente di biologia del Grassi – i ragazzi, imparando a progettare un evento sportivo, hanno portato a casa anche un bagaglio che servirà loro in futuro per realizzare qualsiasi tipo di evento e più in generale per saper trasformare le idee in progetti fattibili. Il valore del percorso è qui”.

[flagallery gid=522]

ERASMUS PLUS – Tutto è stato reso possibile da Erasmus Plus, il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport che stanzia 2014-2020 15 miliardi per l’istruzione dei giovani.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto