APPUNTAMENTI
A 40 anni dal disastro di Seveso, Latina fa il punto sugli incidenti industriali rilevanti
LATINA – L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Latina con l’Associazione Nazionale Ambiente e Sicurezza, la più rappresentativa nel settore della prevenzione degli infortuni ed igiene del lavoro, e la partecipazione della Siemens e della Goldwater, organizza per venerdì 14 ottobre un seminario tecnico in coincidenza con la ricorrenza del 40° anniversario (1976-2016) dell’incidente industriale verificatosi presso la ICMESA (Gruppo ROCHE) di Seveso.
“In quell’occasione infatti, il 10 luglio 1976 – spiega dall’ordine degli ingeneri di Latina – l’Italia scoprì che l’industria può stravolgere le nostre vite. Il disastro di Seveso rappresentò anche uno choc culturale per l’Italia, dove il boom industriale non aveva ancora percepito l’importanza di dotarsi di regole per tutelare l’ambiente e la salute di lavoratori e popolazioni”.
Ricorderà quei momenti Viro Romani, che era presente nello stabilimento il giorno dell’incidente.
Interverranno l’ingegner Maurizio Liberati, Comandante dei vigili del fuoco di Latina, l’ingegner Marco ROMANI, Presidente Provinciale AIAS e direttore GOLDWATER ITALIA, l’ingegner Olindo Lazzaro della società ABBVIE, l’ingegner Carlo RUSCONI della società SOGIN che gestisce la delicatissima attività di dismissione del sito nucleare della ex Centrale di Borgo Sabotino per giungere poi all’aggiornamento tecnico attraverso gli interventi della società SIEMENS, presente con due specialisti internazionali quali Josè L. Chavarria M. e Marco Stefanelli.
Il Seminario si terrà presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri di Latina in Largo Celli con inizio dei lavori a partire dalle ore 09:00 sino alle 13:30, ed è gratuito ed aperto, ai professionisti della sicurezza sul lavoro, manager, tecnici industriali, ingegneri ambientali, legali specialisti in sicurezza del lavoro, autorità preposte al controllo ed alla tutela dell’ambiente previa registrazione da effettuare alla segreteria dell’Ordine o per email a segreteria@goldwater.it.
APPUNTAMENTI
Anteprima Lievito 2026, il film “Eva” al Corso con la regista Emanuela Rossi e l’attore Edoardo Pesce
Sarà il cinema ad aprire ufficialmente la nuova edizione di Lievito, il festival che torna a Latina con un programma dedicato alla cultura e alla contemporaneità. L’appuntamento inaugurale è fissato per venerdì 24 aprile alle ore 21, con la proiezione del film Eva al cinema Corso.
Un esordio che si preannuncia significativo, non solo per il valore dell’opera, già accolta con favore al Torino Film Festival, ma anche per la presenza in sala della regista Emanuela Rossi e del coprotagonista Edoardo Pesce. Un’occasione per il pubblico di entrare nel cuore del film attraverso un confronto diretto con chi lo ha realizzato e interpretato.
“Mi aspetto che il pubblico possa apprezzarlo” confida la regista ai microfoni di Radio Immagine:
Emanuela Rossi parla anche dell’impatto che spera di avere sul pubblico pontino:
APPUNTAMENTI
L’ecologia dei conservatori, il libro di Nicola Procaccini in occasione della Giornata della Terra
Sarà presentato in anteprima nazionale, mercoledì 22 aprile alle ore 17,00 a Roma, in occasione della Giornata della Terra, il libro “L’ecologia dei conservatori. Il ritorno al sacro della natura” (Giubilei Regnani Editore). Il libro, che ha la prefazione di Giorgia Meloni, è scritto dall’europarlamentare di Fratelli d’Italia, Nicola Procaccini, co-presidente del gruppo dei Conservatori a Bruxelles, che è anche responsabile del dipartimento Ambiente ed Energia di Fratelli d’Italia.
“Ho voluto descrivere senza pretese di esaustività i tratti generali dell’ecologia dal punto di vista dei conservatori – afferma Procaccini- Tradizionalista e innovatrice, pragmatica e trascendente, liberale e identitaria, semplice e profonda. L’ecologia è il cuore della nostra missione politica. Perché, per dirla con Roger Scruton: “Siamo affezionati alle cose che amiamo e vogliamo proteggerle dalla distruzione, anche se sappiamo che non possono durare in eterno… Essere conservatori, prima che una scelta politica, è un sentimento spirituale e una vocazione culturale”, afferma ancora l’autore.
La presentazione, nella Sala del Tempio in piazza di Pietra a Roma, vedrà la partecipazione del ministro Francesco Lollobrigida e dell’editore Francesco Giubilei, e il saluto del presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti, mentre il giornalista Rai Roberto Inciocchi dialogherà con Procaccini.
APPUNTAMENTI
Teatro, il D’Annunzio ospita l’anteprima de Il Piccolo Principe
Mentre il Teatro Comunale “Gabriele D’Annunzio” si avvia alla conclusione di una stagione segnata da grandi successi e alta partecipazione, l’amministrazione comunale guarda già al futuro. È stata annunciata oggi la prima grande anteprima della stagione 2026/2027: il 24 e 25 ottobre, il palco di Latina ospiterà lo spettacolo “Il Piccolo Principe”.
Un evento di caratura nazionale Tratto dal capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry e diretto da Stefano Genovese, lo spettacolo vanta numeri da record con oltre 180.000 spettatori in tutta Italia. A vestire i panni dell’Aviatore sarà Paolo Ruffini, protagonista di un allestimento che fonde qualità artistica e forte impatto emotivo. L’annuncio dello spettacolo rappresenta solo il primo tassello di un cartellone che verrà svelato ufficialmente a giugno. L’obiettivo è consolidare il D’Annunzio come snodo strategico nei circuiti dello spettacolo dal vivo.
Il commento del Sindaco Celentano «La scelta del nostro teatro per un’anteprima nazionale così prestigiosa ci riempie d’orgoglio», ha dichiarato il Sindaco Matilde Celentano. «Il lavoro di questa stagione ha posto basi solide. Verso il Centenario del 2032, vogliamo che il D’Annunzio sia un’infrastruttura culturale strategica, capace di generare attrattività e una nuova centralità per Latina nel panorama nazionale».
-
TITOLI11 ore faI quotidiani di Latina in un click – 21 aprile 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 20 aprile 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 19 aprile 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 18 aprile 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 17 aprile 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 16 aprile 2026
-
TITOLI7 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 15 aprile 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 14 aprile 2026





