ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

dal 24 al 29 ottobre

Alla Volta torna “Libriamoci!”, una settimana di letture e bookcrossing

Gli insegnanti guideranno gli studenti alla scoperta degli autori e del piacere della lettura

libriamociLATINA – Una full immersion nei libri per insegnare ai ragazzi ad amarli, perché sono fonte di sapere, ma anche momento di evasione e spunto per un po’ di relax. Da lunedì 24 a venerdì 29 ottobre, l’Istituto Comprensivo “A. Volta” di Latina, aderisce a “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole”.

Nel corso dell”iniziativa tra una lettura di Shakespeare e una di Dahal, passando per Miguel de Cervantes e Ludovico Ariosto, i ragazzi saranno guidati dalla dirigente scolastica Claudia Rossi e dai docenti della scuola primaria e secondaria, alla scoperta del  modo della lettura e dei libri.
“Le attività, con l’interazione dei diversi linguaggi, cinematografico, musicale, espressivo, artistico avranno come tema di approfondimento la “legalità” e la celebrazione di alcuni autori in particolare – spiegano dalla Volta  – William Shakespeare e Miguel de Cervantes dei quali ricorre il quarto centenario della morte, Ludovico Ariosto nel quinto centenario de ‘L’Orlando furioso’ e Roal Dhal nel primo centenario della nascita”.

Gli alunni, dopo la visione di alcuni film, si alterneranno nella lettura di poemi cavallereschi e racconti e si cimenteranno in momenti di recitazione sul teatro shakesperiano, in esecuzioni strumentali e vocali e nella presentazione di elaborati artistici. “Potranno così avere un’esperienza di grande valore didattico ed educativo, stimolo per la loro fantasia e creatività, indispensabili per la crescita e la formazione culturale di ognuno”, aggiungono dalla scuola.
Nelle giornate dedicate alla lettura, i ragazzi, anche di classi diverse, potranno (e dovranno) scambiarsi fra loro   libri, potranno confrontarsi e conversare fra loro esercitando le loro capacità di discussione e di critica.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto