ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

su change.org

Petizione al Ministro per il carroarmato di Piana delle Orme

La raccolta di firme per chiedere che il pezzo resti a Borgo Faiti

shermannLATINA – E’ partita da due giorni e ha superato rapidamente quota 1100 firme, la petizione lanciata su Change.org dal Museo di Piana delle Orme per chiedere che venga lasciato al complesso museale di Borgo Faiti  il carroarmnato Sherman DD che la sentenza N° 9931/2016 del Tribunale di Roma ha deciso debba tornare allo Stato e dunque con ogni probabilità al Museo della Guerra di Salerno, la città dove fu ripescato a una profondità di 24 metri dopo 59 anni di oblio.  Fu l’inventore del Museo di Piana delle Orme, Mariano De Pasquale, a finanziare il recupero e ad investire (con il beneplacito della Sovrintendenza) e a investire poi una piccola fortuna per farlo restaurare con pezzi originali e con la consulenza dell’inglese Tank Museum. Ora lo Stato vuole indietro quel reperto bellico e il giudice ha stabilito che nulla è dovuto al museo di Latina neanche a titolo di rimborso spese o risarcitorio.

Con la petizione dunque si chiede al Ministro della Cultura Dario Franeschini che il pezzo venga comunque assegnato in esposizione al Museo di Borgo Faiti perché esso “ospita una delle più grandi collezioni oggi esistenti di mezzi, attrezzi, manufatti, veicoli ed oggetti, civili e militari, di particolare interesse storico-culturale …e che il carro armato Sherman DD è esposto all’interno del museo in una sezione a lui dedicata ed è stato completamente restaurato. A causa della sua lunga permanenza in mare necessita di continui ed onerosi trattamenti. Il museo, quindi, è in grado di assicurarne la custodia e la manutenzione ordinaria e straordinaria. Il Museo Piana delle Orme è la struttura più idonea e competente in materia”.
Nella petizione si legge anche un po’ di storia  e una verità: “Oltre a questo museo, nessuno ha dimostrato interesse per il carro armato, nonostante la sua esistenza fosse più che nota. Il carro armato DD è stato salvato dalla corrosione e dall’indifferenza solo grazie all’opera e all’impegno del museo Piana delle Orme, contando esclusivamente sulle proprie risorse” a patrimonio culturale Italiano, i firmatari della presente petizione.
Ecco perché al ministro Dario Franceschini “si chiede che il Carro Armato Sherman DD venga assegnato al Museo Piana delle Orme per continuare ad essere esposto nel contesto del museo stesso”.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto