ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

in centro città

Scuola, a Latina il primo sciopero: corteo di protesta degli studenti. Il saluto del sindaco

Sfilano gli istituti superiori: "Pochi servizi e troppi contributi chiesti alle famiglie"

Gli studenti sotto il Comune

Gli studenti sotto il Comune

LATINA – Si è tenuta oggi a Latina la manifestazione degli studenti delle scuole superiori promossa e organizzata dal Coordinamento Studentesco. Centinaia di ragazzi si sono dati appuntamento in Piazza del Popolo per sfilare nel centro cittadino, lamentando la carenza di servizi in particolare nel trasporto pubblico, ma anche criticando alcuni punti sulla legge di riforma della scuola, in particolare le modalità applicative dell’alternanza scuola-lavoro e la figura del preside-manager. I ragazzi protestano anche contro il contributo volontario richiesto dalle scuole alle famiglie, spesso utilizzato per assolvere a compiti istituzionali di base, e contro il caro-libri. Il corteo scortato dalle forze dell’ordine ha sostato davanti Palazzo M e in Piazza della Libertà sotto la sede della Provincia dove i rappresentanti degli studenti hanno tenuto i loro interventi. I ragazzi sono poi tornati in Piazza del Popolo dove ha parlato loro il sindaco Damiano Coletta (la foto in primo piano è della consigliera comunale Valeria Campagna).

«La mia presenza qui – ha detto il Sindaco – è per darvi il segnale di un’Amministrazione disposta ad ascoltarvi. Sarà nostro compito instaurare e mantenere con voi un dialogo aperto, costruttivo, orientato ad accogliere le vostre istanze e proposte e a realizzare per quanto possibile una città che appaghi le vostre aspettative». Da qui l’invito ad individuare una delegazione dei rappresentanti d’istituto con cui avviare un contatto diretto”.

La delegazione studentesca nelle prossime settimane sarà ricevuta dal Presidente della Commissione Trasporti, saranno Francesco Giri,  e dalla più giovane tra i consiglieri comunali Valeria Campagna. «Convocheremo gli studenti – spiegano i consiglieri di Latina Bene Comune – perché rappresentano una fetta consistente dell’utenza del servizio di trasporto urbano. Con loro affronteremo il tema del tpl e della mobilità perché riteniamo necessario un confronto che sia di stimolo per l’Amministrazione nel progettare un servizio a misura di tutti».

Tra i temi da trattare in occasione di questi incontri anche l’alternanza scuola-lavoro. Su questo fronte l’Amministrazione si è già attivata con gli Assessori Leggio e Di Muro che hanno incontrato i dirigenti scolastici per promuovere la costituzione di una rete con gli Istituti che concretizzerà la sua azione attraverso la pianificazione organica di progetti e percorsi di alternanza rivolti ai giovani di Latina.

[flagallery gid=621]

1 Commento

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto