LATINA- La Top Volley Latina cede in casa contro LPR Piacenza in Gara2 dei Playoff Challenge Cup UnipolSai per 1–3 (25-19, 20-25,22-25, 17-25). Gara1 sul campo di Piacenza è finita al tiebreak in favore dei padroni di casa con Latina in vantaggio di due set, adesso si pensa a Gara3, una partita dentro o fuori in programma domenica 9 aprile a Piacenza. Daniele Sottile rammaricato “si è complicata la situazione. Sia oggi che domenica non abbiamo sfruttato le occasioni che hanno concesso. Siamo stati bravi nel primo set ma poi abbiamo faticato in attacco” mentre il tecnico Daniel Bagnoli spiega a fine partita “siamo in buone condizione lo abbiamo dimostrato nel primo set. Nel secondo siamo un po’ calati e contro una squadra come Piacenza non te lo puoi permettere. Noi però abbiamo tenuto in ricezione, mentre in attacco siamo andati a tratti. Dobbiamo stare sereni e mantenere la concentrazione, perché possiamo ancora riaprire la serie”.
Le formazioni in campo con il logo celebrativo per la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo #Autism2017, Giuliani ha schierato in campo Hierrezuelo al palleggio con Hernandez opposto, Di Mrtino e Alletti centrali, Marshall e Clevenot schiacciatori con l’ex Manià libero, mentre Bagnoli risponde con Sottile in cabina di regia e Fox Fei opposto, Rossi e Gitto al centro, il capitano pontino Maruotti e Ishikawa di banda e Fanuli nel ruolo di libero.
Inizia bene Latina il primo set con Sottile al servizio che da fiducia a Ishikawa (6-1) ace di Hernandez aiutato dalla rete ma funziona il muro di casa. Maruotti e compagni si portano avanti (9-4) Gitto e Rossi non lasciano la possibilità agli avversari di recuperare, Maruotti firma il 12-7. Muro vincente per Latina con Gitto e Ishikawa, Giuliani è costretto a chiedere time out sul 16-8. Piacenza riduce le distanze ma la stella giapponese sigla il 17-10. Ace di Marshall poi Clevenot supera il muro di casa ma Hernandez sbaglia dai nove metri ed entra Pistolesi per Latina. Entrano in campo anche Parodi e l’altro ex Viktor Yosifov per gli ospiti, Rossi mette giù il 21-16 e Bagnoli schiera in campo il montenegrino Strugar. Set ball per i padroni di casa con Yuki Ishikawa poi i pontini mandano in archivio il primo parziale per 25-19.
Nel secondo set inizia invece Piacenza con gli ace di Hernandez e Cottarelli (3-6), funziona anche il muro piacentino che manda gli ospiti sul 6-12. Ace di Ishikawa e i padroni di casa recuperano terreno (12-13), si gioca palla su palla. Sottile sorprende gli avversari e Rossi vince a rete per il 16-18. Gioco corale importante per la Top Volley con Maruotti che rigioca bene la palla del 17-19. Piacenza resta in vantaggio, arriva l’ace anche per Carmelo Gitto ma sul set point di Hierrezuelo è Piacenza questa volta a chiudere il secondo parziale per 20-25 con la pipe di Clevenot.
Avvio in equilibrio, una volta trovato il pareggio sul 5-5 Piacenza sorpassa e Hernandez firma l’ace del 6-8 poi il cubano sbaglia dai nove metri. Time out richiesto da Bagnoli sull’8-12 e al rientro in campo i suoi uomini riducono le distanze. Nuovo allungo per Piacenza, muro vincente di Alessandro Fei che va al servizio e non sbaglia, ace del -2 (13-15). Giuliani ferma il tempo e al rientro Fei non perde il ritmo pareggia con un altro ac. Ace anche per Cottarelli, Klinkenberg viene murato da Marshall per il 16-19, anche Gitto viene fermato da Hierrezuelo con il tabellone che segna il 18-22. Maruotti riduce, Latina trova il meno uno (21-22) costringendo gli avversari al time out. Finale di terzo parziale combattuto, set ball annullato dal capitano pontino ma Clevenot chiude tutto per 22-25.
Piacenza vuole chiudere la serie, 4-0 ad inizio quarto set con due muri per Di Martino, Bagnoli usa le carte Quintana-Klinkenberg, dopo discussioni il check da ragione a Latina per il 3-5, Marshall trova mani fuori e Strugar viene murato dagli ospiti (4-8). Ace di Hernandez poi Clevenot firma il 6-11. Raddoppio ospite (7-14) muro vincente per Latina che resta dietro agli avversari con 4 lunghezze da recuperare, 13-17 con Fei e Maruotti in campo. Klinkenberg trova manie out confermato dal video check, resta in vantaggio Piacenza che arriva a quota 20. Fei per il 17-22 poi arriva l’ace di Clevenot per il match ball e Marshall chiude subito per 17-25. Fernandez Hernandez Mvp della serata “la lunga trasferta di otto ore ha certamente pesato sul nostro rendimento del primo set, poi abbiamo iniziato a fare il nostro gioco e siamo cresciuti a muro e in battuta. Domenica mi aspetto un’altra sfida difficile perché Latina ha degli ottimi giocatori esperti come Sottile e Fei che non lasceranno la presa, noi cerchiamo di chiuderla”.