SPORT
Latina Pallanuoto: domani penultima di campionato in ‘casa’ Anzio
LATINA- La formazione nerazzurra della Latina Pallanuoto affronterà domani, sabato 13 maggio tra le mura amiche di Anzio alle 15.00, il fanalino di coda C.C 7 Scogli per la penultima di campionato di Serie A2, Girone sud.
Ancora priva del centroboa Marco Parisi fuori per espulsione nonostante i numeri in classifica, Latina si ritrova a 33 punti in sesta posizione, gli uomini di Mr Tofani cercheranno di dare il massimo per cercare di agganciare il Waterpolo Bari a -2 punti in quinta posizione così da chiudere in bellezza la prima stagione in A2, nonostante tutti i disagi che la piscina open chiusa ha comportato per gli atleti e tutta la società. “Sabato giocheremo la nostra ultima partita nell’impianto ‘casalingo’ di Anzio. Al di là dell’avversario e del risultato del match, approfitto per salutare e ringraziare in quanti quest’anno ci hanno seguito sugli spalti – ringrazia il capo allenatore nerazzurro della squadra rivelazione della stagione- Un grazie agli atleti, soprattutto delle categorie giovanili e rispettive famiglie, che si sono spesi per poter dare continuità agli allenamenti settimanali e alle scelte tecniche. Un grazie a chi ci ha ospitato e ha fatto in modo che potessimo sentirci come a casa. E infine un saluto ai rappresentanti dell’amministrazione della città di Latina. Ancor prima di essere eletto, il sindaco Coletta ci sostenne dalle tribune di via dei mille, ci accolse in una caldissima giornata di agosto nell’aula consiliare per premiarci a promozione avvenuta. Da uomo di sport mi avrebbe fatto piacere vederlo sugli spalti ad Anzio, se non altro per dimostrare la sua solidarietà ad una società che a inizio anno contava più di 150 iscritti e, oggi, invece, vede drasticamente ridotto il numero dei propri atleti e atlete. Abbiamo trascorso un anno in strada più che in piscina, ottenendo un sesto posto al nostro primo anno in A2, vissuto con la speranza di vedere riaperto quell’impianto che ci ha visto faticare e lottare. Sabato il nostro campionato ‘casalingo’ sarà terminato. Restano in piedi quelli delle giovanili e di una serie B femminile al suo secondo anno in categoria. Caro sindaco, il tempo delle domande è finito. Credo che i nostri atleti e le nostre atlete meritino quantomeno risposte certe”. Dopo lo sfogo di Coach Tofani conclude il Presidente Damiani “Sabato giocheremo l’ultima partita davanti al nostro pubblico, purtroppo ad Anzio. Sarà una bella occasione per salutare i nostri tifosi ed onorare fino in fondo la prima stagione senza piscina. Una stagione che, nonostante le enormi difficoltà logistiche, si va concludendo in maniera esemplare. Abbiamo dimostrato di essere tornati, abbiamo superato tutti gli ostacoli con lacrime e sangue, con un piazzamento in classifica straordinario
“
SPORT
A Giulianello la “Corax Race Lake Edition”, la campestre tra i sentieri del Lago
CORI – Domenica nuova tappa del Grande Slam UISP organizzata dall’Asd Corax in collaborazione con l’ASBUC Giulianello, associazione che gestisce l’area del lago curando la flora e la fauna e occupandosi anche delle produzioni derivanti dai terreni della zona. Parliamo della corsa campestre sulla distanza di circa 9,7 Km, con un dislivello di 200 metri. L’appuntamento è per il 19 Aprile all’interno del Casale del dominio collettivo dell’ A.S.B.U.C., in Contrada la Torre snc, nel Comune di Artena.
Alle 10 si partirà per attraversare i sentieri che costeggiano il lago di Giulianello, su un percorso leggermente più lungo rispetto al passato, ideale per gli amanti del trail e in alcuni tratti insidioso per la presenza di radici affioranti. Quella di domenica, tra l’altro, regalerà un’importante ribalta all’Asd Corax: la società è stata appena inserita nel “Circuito Castelli Romani” insieme ad altre sei realtà e darà il via proprio con la sua gara ad un vero campionato diviso in sette tappe.
Agli atleti prelibatezze a km 0 in premio.
OGGI IN PRIMA PAGINA
Campo outdoor Vincenzo D’Amico, il Comune di Latina apre la procedura per l’assegnazione in gestione
LATINA – Il Comune di Latina ha aperto la procedura per l’ assegnazione in gestione del campo outdoor “Vincenzo D’Amico” nel quartiere Q4, finanziato con fondi del Pnrr e inaugurato un mese fa alla presenza della famiglia del calciatore scomparso. Il campo infatti ad oggi è ancora chiuso.
L’avviso pubblicato sull’albo pretorio è rivolto a privati in possesso dei requisiti per la gestione e valorizzazione, e per la manutenzione dello stesso. Oltre alla gestione tecnica, il capitolato pone tra i criteri di valutazione la cosiddetta clausola sociale, finalizzata a garantire l’integrazione, l’accessibilità e il sostegno alle fasce più vulnerabili della popolazione.
“Vogliamo che il gestore sia un partner attivo nel contrasto all’emarginazione, garantendo spazi e tariffe agevolate per i giovani meno abbienti, i portatori di disabilità e le realtà associative che operano nel sociale”, ha detto la sindaca Matilde Celentano.
“L’affidamento – ha spiegato l’assessore allo Sport Andrea Chiarato – avrà una durata di 8 anni e il concessionario avrà il compito di gestire non solo le attività sportive, ma anche la manutenzione ordinaria e la custodia del bene, assicurando standard qualitativi elevati in conformità alle linee guida nazionali sui servizi pubblici locali. L’Amministrazione comunale, nel frattempo e nelle more dell’espletamento della gara, sta valutando tutte le opportunità per rendere fruibile il prima possibile l’impianto alla cittadinanza”.
SPORT
Basket, Benacquista Latina in campo contro San Severo
Trasferta impegnativa e carica di significato per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket, attesa dal 36° turno della fase di qualificazione del campionato di Serie B Nazionale, ultimo appuntamento infrasettimanale della regular season. Giovedì 16 aprile, con palla a due alle ore 20:30, i nerazzurri scenderanno sul parquet del Palazzetto dello Sport Falcone e Borsellino per affrontare i padroni di casa dell’Allianz Pazienza Cestistica San Severo.
La sfida si preannuncia ostica e avvincente: i pugliesi, attualmente quinti in classifica con 44 punti e già certi della qualificazione ai playoff, stanno vivendo un momento di grande fiducia, come dimostrano le sei vittorie conquistate nelle ultime sette gare disputate. Tra le mura amiche, inoltre, San Severo si è rivelata nel corso della stagione un’avversaria solida e insidiosa, capace di mettere in difficoltà anche formazioni di alta classifica. Nonostante lo stop nell’ultimo turno sul campo della PSA, la Cestistica resta una squadra determinata a riscattarsi immediatamente davanti al proprio pubblico.
Sul fronte opposto, Latina – terza a quota 52 punti – arriva all’appuntamento con la consapevolezza del proprio valore e con la voglia di invertire la rotta dopo le due recenti sconfitte contro Virtus Roma 1960 e Paperdi JuveCaserta, arrivate al termine di un percorso straordinario caratterizzato da dodici successi consecutivi. Due battute d’arresto che non cancellano quanto di importante costruito fino a questo momento, ma che rappresentano ulteriore stimolo per tornare a esprimere la propria pallacanestro e riprendere il cammino con rinnovata determinazione. A rendere ancora più interessante il confronto, il precedente stagionale: nella gara di andata, disputata lo scorso 17 dicembre 2025, i pontini si imposero con autorità sul punteggio di 90-72.
-
TITOLI16 ore faI quotidiani di Latina in un click – 18 aprile 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 17 aprile 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 16 aprile 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 15 aprile 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 14 aprile 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 13 aprile 2026
-
TITOLI7 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 12 aprile 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 11 aprile 2026





