ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

comune

Alternanza scuola – lavoro: gli studenti studiano il territorio di Latina

I ragazzi coinvolti sono del liceo Artistico e dello scientifico Grassi

LATINA – Alternanza scuola lavoro, i ragazzi del Liceo Artistico di Latina hanno lavorato sull'”Analisi del territorio: dal Prg agli standard urbanistici”. Il progetto è stato presentato dagli studenti e dai tutor che li hanno guidati grazie alla collaborazione tra Comune e Liceo. 18 i liceali impegnati insieme ai tutor Elisa Papi e gli architetti dirigenti dell’Ente Giovanni Della Penna e Umberto Cappiello.

I ragazzi hanno così avuto modo di analizzare il territorio e il Piano Regolatore Generale di Latina con particolare attenzione ai piani particolareggiati. I ragazzi hanno fatto formazione in aula, sono stati anche accolti in Comune e accompagnati in un percorso che si è rivelato importante ai fini di un approfondimento della conoscenza del territorio sotto il profilo artistico e culturale. “Una bella occasione di scambio e crescita personale – hanno detto gli studenti – che ha alternato momenti di studio e operativi e ci ha offerto l’opportunità di acquisire competenze e strumenti utili ad orientare le nostre future scelte nel mondo del lavoro”.

Al liceo scientifico G.B.Grassi, è stato invece presentato il progetto di alternanza scuola lavoro realizzato dagli studenti dell’istituto con la Protezione Civile. I ragazzi delle due classi terze coinvolte seguiti dalle docenti Rita Sabatino e Luisa Pintus, hanno realizzato una mappatura urbana e lavorato al miglioramento del Piano di emergenza comunale. Il progetto proseguirà anche nel prossimo anno scolastico.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto