ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

l'esame 2017

Maturità, Seneca e ruote quadrate per la seconda prova

Ieri il tema di italiano, lunedì il quizzone, il 29 via agli orali

LATINA – Sono tornati sui banchi questa mattina i circa 4500 studenti pontini chiamati ad affrontare l’esame di maturità. Quella di oggi è certamente la prova più temuta, diversa per ogni indirizzo. Al liceo classico è Seneca l’autore proposto per la versione di latino con un brano tratto da “Il valore della filosofia”. In uno dei due problemi di matematica dello scientifico invece si chiede di calcolare il profilo della pedana per far muovere una bicicletta dalle ruote quadrate. Il secondo problema è una funzione classica con punti angolosi.

LA GIORNATA DI IERI – Si è svolta oggi la prima prova dell’esame di maturità anche per 4489 studenti pontini che hanno affrontato il tema d’italiano.

I ragazzi avevano a disposizione 6 ore e i primi sono usciti poco dopo le 13. La traccia più gettonata è stata l’ultima: Il progresso, argomento del tema di attualità partendo da una citazione di Edoardo Boncinelli (“Per migliorarci serve una mutazione”). Bene anche il saggio artistico letterario con “La natura tra minaccia e idillio nell’arte e nella letteratura”per il saggio breve in ambito artistico-letterario. Immagini di quadri di William Turner e Giuseppe Pellizza da Volpedo e versi di Pascoli nei documenti allegati.

ASCOLTA

In tanti, nonostante pochissimi programmi siano arrivati agli anni ’70 e in pochissimi conoscessero l’autore, hanno scelto l’analisi del testo su una bella lirica del poeta Caproni. Il brano scelto è: “Versicoli quasi ecologici” (1972, tratta dalla raccolta Res Amissa).

Le altre tracce sono state: Poi, per il saggio breve socio-economico, la robotica e nuove tecnologie nel mondo del lavoro, da uno dei testi di Enrico Marro, articolo da IlSole24Ore. Disastri e ricostruzione per il saggio storico-politico.  Tema storico: “Il miracolo economico italiano”, citazioni da Piero Bevilacqua da “Lezioni sull’Italia repubblicana” e da Paul Ginsborg da “Storia d’Italia dal dopoguerra a oggi”.

Domani il secondo scritto con la materia specifica per ogni indirizzo e lunedì 26 giugno il quizzone chiuderà la fase degli scritti. Già oggi le commissioni hanno proceduto all’estrazione della lettera per la calendarizzazione degli esami orali che cominceranno il 29 giugno.

Risolti solo nella tarda mattinata di oggi i problemi incontrati da alcune commissioni per accedere a “Commissione web” l’applicativo realizzato dal Miur per la gestione delle attività connesse agli esami di Stato e al quale era impossibile collegarsi da tre giorni per registrare verbali e operazioni preliminari degli esaminatori.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto