ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

il 13 agosto

A Fogliano una domenica al Centro di Tutela della Fauna Selvatica

I Carabinieri forestali: "L'importanza di proteggere la biodiversità"

Un’immagine di Fogliano scattata da Andrea Apruzzese

LATINA – Nuovo appuntamento domenicale a Villa Fogliano con il Reparto Carabinieri Biodiversità che hanno sede nell’oasi del Parco Nazionale del Circeo. Gli esperti dedicheranno una giornata all’attività del Centro di Tutela della Fauna Selvatica con la liberazione di alcuni esemplari, un fatto sempre molto spettacolare sia per gli adulti che per i bambini. Ma sarà soprattutto l’occasione per “sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di proteggere la fauna selvatica, in particolare quella protetta”, spiegano.

Questi uccelli sono infatti spesso specie in grave diminuzione o a rischio di estinzione e il recupero degli esemplari ha una grande importanza per tutelare la biodiversità. Una campagna particolare in tempi recenti è stata dedicata alla protezione del falco pellegrino che nidifica sulle scogliere a picco del Parco Nazionale del Circeo. Oggi, invece i Carabinieri Forestali sono impegnati nella campagna “Adorno” per proteggere il falco pecchiaiolo: abbatterlo è considerato dai cacciatori un atto di virilità.

Al Centro di Tutela di Fogliano arrivano rapaci con ferite di ogni genere (spesso colpiti dai cacciatori), oppure giovani esemplari ancora in fase di svezzamento: “Curarli non è facile, si tratta di animali che hanno una struttura ossea delicata e spesso non riprendono perfettamente il controllo del volo, considerato che spesso compiono lunghissime migrazioni e sono predatori, questo vuol dire morte sicura”, dicono i carabinieri.

Per imparare a conoscerli l’appuntamento è domenica 13 agosto a Fogliano.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto