Lunanotizie.it

CRONACA

Un Di Silvio si spacciava per poliziotto poi rapinava le sue vittime: in manette Carmine

Pubblicato

LATINA – Si spacciava per poliziotto, faceva finte perquisizioni e in questa sua veste di agente in borghese ha messo a segno cinque colpi, rapinando negli ultimi giorni anche due ragazzi di Latina intimoriti dai modi sbrigativi. E’ stato smascherato e arrestato oggi dopo le indagini della squadra Mobile Carmine Di Silvio accusato di rapina aggravata continuata e sostituzione di persona. Nella foto scatta all’uscita dalla Questura, il 27 enne rampollo della famiglia rom, guarda divertito il teleobiettivo e ai fotografi ha mandato un bacio prima di salire nell’auto che l’ha portato in Via Aspromonte.

Le indagini  – spiegano dalla Questura – sono state avviate immediatamente dopo le segnalazioni di rapine avvenute dalla metà di luglio fino ai primi giorni di agosto, anche nei confronti di minorenni di Latina. Carmine Di Silvio dopo aver fermato  la vittima di turno, eseguiva attività tipiche della polizia giudiziaria e poi, con stratagemmi vari, minacce e violenze, si faceva consegnare  gli effetti personali, dileguandosi subito dopo. Con l’aiuto delle vittime l’identikit è stato presto fatto e sono scattati i controlli mirati che hanno portato all’arresto. Carmine è il figlio di Antonio che nel clan è detto Cavallo. Cinque in tutto gli episodi contestati.

 

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Suio, tragedia alle terme: bambino di 7 anni muore annegato

Pubblicato

Tragedia nel pomeriggio a Suio Terme, frazione del comune di Castelforte, dove un bambino di sette anni ha perso la vita all’interno della piscina di uno stabilimento termale. Secondo una prima ricostruzione, ancora al vaglio degli inquirenti, il piccolo sarebbe rimasto intrappolato sott’acqua a causa di un bocchettone dell’impianto, che ne avrebbe impedito la risalita in superficie. Immediato l’intervento dei soccorsi: sul posto sono giunti i sanitari del 118 e i Carabinieri. È stata inoltre allertata l’eliambulanza, ma nonostante i tentativi di rianimazione, per il bambino non c’è stato nulla da fare. La salma è stata posta sotto sequestro ed è ora a disposizione dell’autorità giudiziaria, che dovrà chiarire la dinamica dell’accaduto e accertare eventuali responsabilità.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

L’Esercito Italiano protagonista a Run4Hope 2026 con una tappa a Sabaudia

Pubblicato

L’Esercito Italiano protagonista a Run4Hope 2026 con una tappa nel territorio di Sabaudia, all’insegna dello sport e della solidarietà. I militari del Comando Artiglieria Controaerei, insieme al 17° Reggimento “Sforzesca” e al Reggimento Addestrativo, hanno partecipato alla sesta edizione del Giro d’Italia podistico solidale, articolato in venti staffette regionali. L’iniziativa, partita il 18 aprile, è finalizzata alla raccolta fondi per la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica. Nel Lazio, la staffetta ha preso il via dalla caserma Santa Barbara, attraversando il territorio fino alla località Bufalara per un percorso di circa 10 chilometri. Qui il testimone è stato affidato ai podisti della Federazione Italiana di Atletica Leggera, che hanno proseguito lungo la provincia di Latina. La partecipazione dell’Esercito conferma il sostegno a iniziative con finalità sociali, trasformando ogni tappa in un’occasione per sensibilizzare le comunità sull’importanza della ricerca scientifica e del contributo collettivo.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Cisterna, denunciata impresa per abbandono di rifiuti speciali

Pubblicato

Controlli in materia ambientale a Cisterna di Latina, dove i Carabinieri Forestali hanno denunciato il legale rappresentante di un’impresa per gestione non autorizzata di rifiuti e acque reflue.

L’attività ispettiva, condotta nei giorni scorsi in un’azienda di produzione e confezionamento di detergenti in località via Grotte di Nottola, ha evidenziato irregolarità nella gestione delle acque di scarico. In particolare, parte delle acque reflue veniva trattata come acque di prima pioggia e convogliata in un impianto di raccolta e depurazione in assenza delle necessarie autorizzazioni.

Nel corso dei controlli, i militari hanno inoltre rinvenuto nel piazzale dell’azienda rifiuti classificati come RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), considerati pericolosi. Il titolare, pur autorizzato alla gestione di rifiuti non pericolosi, non risultava abilitato al trattamento di questa tipologia.

Alla luce degli accertamenti, l’uomo è stato deferito all’Autorità Giudiziaria.

L’operazione si inserisce nell’ambito delle attività di prevenzione e repressione dei reati ambientali portate avanti dall’Arma, con particolare attenzione alla corretta gestione dei rifiuti e delle acque reflue, elemento centrale per la tutela dell’ecosistema e della salute pubblica.

Leggi l’articolo completo

Più Letti